Rinasce l'amore fra la Rome e Falcao di Mario Bianchini

Rinasce l'amore fra la Rome e Falcao Positivo il test del brasiliano nell'amichevole giocata dai giallorossi a Subiaco Rinasce l'amore fra la Rome e Falcao Affettuosa accoglienza del presidente Viola al giocatore ed alla mamma - Eriksson lascia intendere che il regista sarà confermato DAL NOSTRO INVIATO SUBIACO — Il senatore Viola dispensa baci e abbracci a Falcao, a mamma A zi se, perfino al «nemico» Cristoforo Colombo, procuratore del brasiliano, infondendo un'impronta precisa alla giornata. Non c'è più guerra tra Falcao e la Roma. Tutte le ripicche, gli atteggiamenti sconcertanti della società nel confronti del suo campione, sembrano svaniti nel nulla. All'apparenza sembra una svolta decisiva, sempre che gli umori non mutino improvvisamente rotta. U tutto avviene tra la folla ammassata davanti agli spogliatoi del piccolo stadio di Subiaco, addobbato di fiori e di bandiere. La cittadina ciociara, patria di Gina Lollobrigida e di Ciccio Oraziani, vive la sua grande giornata di sport. Nutrite carovane sono giunte anche da Roma per riscoprire 11 loro idolo, Falcao, dopo il grave Infortunio al ginocchio sinistro. Il brasiliano torna in campo con la squadra dopo cinque mesi esatti dall'intervento chirurgico. La Roma gioca contro una selezione di Subiaco, In cui cercano qualche fetta di gloria ragazzi animati da buona volontà. Fra i giallorossi sono assenti 1 nazionali Tancredi, Righetti e Bruno Conti, più Cerezo partito per 11 Brasile con l'amarezza di chi sa che non sarà confermato per la prossima stagione. Il tanto atteso debutto stagionale di Paulo Roberto avviene nel secondo tempo, accolto da una fragorosa ovazione di entusiasmo, quando la Roma aveva già chiuso 1 primi 45' in vantaggio per 8-1. Falcao si presenta subito con i suol passaggi illuminanti, la corsa è perfetta, 1 rientri tempestivi. A parte la scarsa consistenza degli avversari, non sfugge agli occhi degli esperti la ritrovata efficienza del brasiliano. Il gioca- tore si piazza in mezzo al campo, si sente di nuovo direttore d'orchestra Spazia con sicurezza, si muove agilmente, usando ambedue le gambe con grande naturalezza. Tutta la squadra gli gira intorno. Iorio, apparso in gran forma anche nel primo tempo, sembra trarne 1 maggiori vantaggi La fantasia di un tifoso sembra centrare alla perfezione il problema dell'attacco che ha frenato la Roma di quest'anno: «/orlo è un violino, gli mancava solo l'archetto». L'atmosfera carica di emotività fa apparire tutto facile. E' chiaro che ben altre difficoltà troverà la Roma sul suo cammino, quando saranno in palio 1 due punti contro squadre di ben altra levatura. La partita è dunque importante solo per verificare le condizioni di Falcao che supera a pieni voti l'esame. «Zi giocatore è recuperato — afferma convinto Eriksson — bisogna considerare che mancava da molto tempo dai campi di calcio. Sono molto soddisfatto. E' un giorno importante per la Roma di domani. Falcao non deve forzare. Forse giocherà anche a Cisterna sabato. A me basta che sia pronto per l'inizio del campionato». Una conferma che Falcao resterà alla Roma. Un orientamento in questo senso, dopo lo strano atteggiamento del giorni scorsi, giunge dallo stesso presidente Viola: «Ho rivisto il Falcao che ero abituato ad ammirare. Sono venuto qui per dargli il benvenuto». Forse il Senatore, dopo essersi guardato intorno, ha capito che sostituire 11 giocatore guarito avrebbe comportato seri rischi. Falcao è apparso tranquillo, erano gli altri che avevano dubitato della ritrovata efficienza: * E' slato un test utile — ha dichiarato con aria soddisfatta — il pinocchio continua a rispondere perfettamente. Devo solo continuare a giocare». Per la cronaca la partita si è. conclusa con 11 risultato di 14-2 a favore del giallorossi. Mario Bianchini

Luoghi citati: Brasile, Roma, Subiaco