Platini dà la carica Briaschi in tribuna

Platini dà la carica Briaschi in tribuna Platini dà la carica Briaschi in tribuna La squadra di Trapalloni vince 3-1: doppietta del francese ed un gol del «primavera» Defiggi - Un test con luci ed ombre NOVARA — A cinque giorni dalla finale di Coppa del Campioni, Michel Platini è in forma «europea». Nell'ultima amichevole con l'accomodante Novara, vinta 3-1, che la Juventus ha affrontato prima al piccolo trotto e poi con 11 giusto impegno, 11 fuoriclasse francese ha offerto lampi geniali, impostando, rifinendo e realizzando una doppietta. L'ex juventino Cuccureddu l'ha marcato a distanza, ma 11 Platini di ieri appariva davvero ispirato e concentratissimo. Segno di salute, segno che sente l'appuntamento con 11 Liverpool con il quale ci vorrà una Juventus «non-stop», non quella che a Novara ha denunciato chiaroscuri. Se Platini è in crescita, Rossi (fischiato dagli 8 mila spettatori e sostituito al 67' con 11 «primavera» Defiggi, autore di un bel gol, 11 terzo) sembra lontano dalla miglior condizione anche se, con un intelligente «velo», ha permesso a Platini di pareggiare alla mezz'ora 11 gol di Balacich al 17' che, su classico contropiede impostato da Masuero, aveva drlblato Tacconi insaccando a fil di palo da due passi. Vedendo il ritmo blando del primo quarto d'ora, tra 11 pubblico c'era chi ricordava l'amichevole di Vicenza, persa 2-1 dai bianconeri, nel maggio '83 ad una settimana dalla fatai Atene. Ma ci ha pensato Platini a neutralizzare i campanelli d'allarme: splendido, per freddezza e decisione, 11 raddoppio di piatto destro nell'angolo firmato da «le roi» al 62'. E' Platini che può fare la differenza. Se la Juventus disponesse di due Platini, andrebbe a Bruxelles con la certe za di tornare a casa con la Coppa •stregata». Quando 6 uscito al 73' 1 tifosi juventini gli hanno dedicato un lungo applauso di riconoscenza per lo «show» che aveva offerto. ; 'Ce d'adire che la Juventus mancava di Briaschi e Tardetti. Trapattonl, d'accordo con 11 dottor La Neve, ha preferito non rischiare Briaschi. L'allenatore e il medico sono sicuri di impiegarlo a Bruxelles. «Ci sarò al cento per cento; assicura l'attaccante. L'aver saltato tre gare di campionato e il collaudo di Novara secondo Briaschi non nuocerà alla sua condizione: • L'importante è che il ginocchio sia perfettamente guarito: Per Tardelll, che soffre di una lieve sciatalgia, nes- sun dubbio, non salterà la gara dell'addio, la più Importante nel dieci anni trascorsi alla Juventus. Senza Briaschi, Trapattonl ha alternato Boniek e Vignola accanto a Rossi. Avrebbe voluto sperimentare il contropiede («sarà la nostra arma a Bruxelles') ma il Novara, militante in C2, ha giocato piuttosto chiuso e la Juventus ha finito per attaccare costantemente. Non sarà certo questa la tattica che userà a Bruxelles dove dovrà congelare 11 gioco in attesa di colpire di rimessa. E' importante 11 recupero di Briaschi poiché Vignola ha difficoltà a tornare sul livelli che un anno fa gli permisero di diventare pedina determinante nel finale di stagione sia per la conquista dello scudetto che per la Coppa delle Coppe. Boniek, che ha giocato solo 11 primo tempo, ha Imbastito qualche buona combinazione senza strafare: il polacco è reduce da «straordinari» e deve dosare le forze, come Boninl, altro elemento cardine che non va spremuto per l'importanza che avrà mercoledì prossimo allo stadio Heysel. Sono tirati a lucido Cabrini, Brio, Sclrea mentre Tacconi, che non ha colpe sul gol subito, ha bisogno di entrare in sintonia con la finalissima. E da stasera, nel ritiro di Ginevra dove la Juventus giungerà nel tardo pomeriggio, Trapattonl curerà la messa a punto della condizione psicofisica. Bruno Bernardi Novara: De Giorgi (46' Marchese); Ploletti (57' Luonl), Serami (66' Zardi); Volpi, Arrighi (80' Fumagalli), Di Marzio (46' Giorla); Scienza (46' Mafflolettl), Balaclch, Masuero, Cuccureddu (46' De Lorentiis), Grossi. Juventus: Tacconi; Fa vero, Cabrini; Boninl (46' Llmido), Brio (59' Caricola), Sclrea; Vignola, Prandelli (79' Mainardi), Rossi (67' Deriggl), Platini (73' Dolcetti), Boniek (46'> Koettlng). ■ ; ■ Arbitro: Frlgerio. I Reti: 17' Balaclch. 30' e 62' Platini, 68' Deriggl. • j Spettatori: 8000 circa per un incasso di oltre 70 milioni.