Liverpool sconfitto ma in solute

Liverpool sconfitto mia in solute VERSO BRUXELLES * ■ r Gli inglesi impegnati ieri nel derby, per i bianconeri amichevole a Novara Liverpool sconfitto mia in solute L'Everton vince 1-0 - Sbagliano un rigore i «reds» e l'arbitro gliene nega un secondo • Everton Liverpool 1 0 , EVERTON: Solitali 6,5, Stevens 7, Balley 6, Ratcliffe 7, Van Den Hauwe 6,5, IUchardson 6, Harper 6,5, WilItlnson 7, Gray 8, Atkins 6 (51' Wakenshaw s.v.), Shecdy 7. LIVERPOOL: Grobbelaar 6,5, Neal 6, Beglin 6,5, Molby C, Nicol 7, Hansen 7, Dalglish 8, Whelan 6, Rush 6,5, Lee 7, Wark 7. Arbitro: Ken Walmsley 6. Reti: 68' Wilkinson. DAL NOSTRO INVIATO LIVERPOOL — Che collaudo per il Liverpool a sei giorni dalla sfida con la Juventus! Della mentalità del calcio britannico abbiamo avuto una dimostrazione Ieri sera al Oodison Park: il 132° derby fra i rossi di Joe Fagan e l'Everton è stato una battaglia terribile, con colpi duri e scontri anche violenti, sia pure sempre senza malignità. Ha vinto per 1-0 l'Everton, sullo 0-0 il Liverpool ha fallito un rigore con Wark, il finale è stato emozionate e drammatico. Se l'Everton, malgrado le assenze dei titolari Steven,, Sharp, Mauntfleld e Bracewell voleva festeggiare di fronte al suo pubblico la vittoria in Coppa delle Coppe (la squadra di Rendali non si era ancora presentata nel suo stadio dopo la finale) il Liverpool (fuori Kennedy, Lawrenson, Walsh) non ha fatto calcoli, non ha pensato a misurare le forze e salvare le gambe. Ne è uscito un bot-. la e risposta senza respiro, In una serata umida e con una cornice degna del match: 52 mila gli spettatori paganti La partita è stata giocata a viso aperto, secondo lo stile anglosassone, senza quelle attenzioni tattiche che Trapattonl sicuramente riserverà al collega Fagan, e quindi non va intesa come una minaccia In più alla Juventus. Ma tenendo pur conto che a Bruxelles i •reds. troveranno ben altre.difficoltà di manovra contro un avversarlo che saprà frenarne il ritmo, va almeno detto che il Liverpool ieri sera, risultato a parte, ha dato un'Impressione di buonissima salute atletica pur essendo alla conclusione di una stagione di più di 60 partite. Sotto gli occhi di Romolo Bizzotto ed Enea Masiero, questi in viaggio di aggiornamento, il Liverpool non è parso completamente efficace nell'improvvisato schema difensivo. Il portiere Grobbelaar, il quale stamani va in clinica a farsi •sistemare» l'infrazione al setto nasale, ha dovuto volare tre volte a chiudere la propria porta nel primo tempo (compresa una deviazione sul montante di un colpo di testa di Gray). Si è distinto in modo particolare Dalglish: l'anziano asso scozzese ha lavorato palloni «di prima» con grande intelligenza, ed ha affrontato il match-collaudo con grande rabbia. Un suo intervento a piedi uniti su Ratcliffe allo scadere del primo tempo ha detto molto sulla carica agonistica degli uomini di Fagan. Con Dalglish ottima la prova di Wark — malgrado 11 rigore calciato a lato al 54' — centrocampista capace di affondare nel corridoi giusti e prezioso (per quanto lasciato spesso fuori quest'anno e impiegato ieri quasi per emergenza) il piccolo Sammy Lee, Solo nel secondo tempo 1 •rossi» hanno dato l'impressione di voler tirare un poco 11 fiato ma l'Everton non gliel'ha concesso, andando in vantaggio al 68" con Wilkinson, il debuttante per necessità il quale in sospetta posizione di fuorigioco metteva in rete da due passi un tocco di testa dell'indomabile Gray. Ed allora il Liverpool ha dovuto cambiare marcia, attaccare, dimostrando di avere molta benzina. Venti minuti di attacchi, una messe di inutili calci d'angolo, due errori nelle conclusioni di Rush e di Wark sempre su suggerimenti di Dalglish. A 6' dalla fine ci stava un rigore per una respinta di pugno di Gray, arretrato stabilmente in difesa, su tiro di Nicol, ma 11 risultato non è cambiato. b.p.