Parigi Bogianckino confermato all'Opera che annuncia una novità di Berio-Calvino

Parigi: Bogianckino confermato all'Opera che annuncia una novità di Berio-Calvino Nel programma '85-'86 anche «Traviata» di Zeffirelli e «Medea» con regia della Cavani Parigi: Bogianckino confermato all'Opera che annuncia una novità di Berio-Calvino PARIGI — Molte novità nel cartellone dell'Opera de. Paris per la stagione '85-'86 e' una conferma: l'italiano Massimo Bogianckino rimarrà alla direzione del massimo teatro lirico francese almeno fino all'87. Il programma dell'Opera 6 stato annunciato ieri in una conferenza stampa ed è fitto di impegni: sei nuove rappresentazioni, tre coproduzioni, spettacoli all'estero, quattro repliche con 1 più grossi nomi della musica, del canto, della regia. Da Zubtn Menta a Luciano Pavarottl, a Liliana Cavarli a Yuri LJubimov, a Milva che interpreterà «La vera storia» di Luciano Berlo su libretto di Italo Calvino. La stagione '85-'86 doveva concludere il triennio di direzione di Bogianckino all'Opera. Ma, ancora prima di illustrare 11 programma del teatro, 11 presidente del con-, sigilo di amministrazione, André Larquie, ha annunciato che 11 contratto sarà rinnovato per un altro anno. Bogianckino, che è stato eletto nel voto del 12 maggio consigliere per 11 psi al Comune di Firenze, ha detto che 11, suo mandato non gli impedirà di continuare 11 lavoro a Parigi, tAnche se le vie della politica sono imprevedibili*, ha aggiunto con un sorriso. Ma ha già anticipato qualcuno del suol programmi per la stagione '86-'87: «La forza del destino» di Verdi, «L'angelo di fuoco» di Prokofiev, l'.Elettra» di Strauss e, ancora, Donlzettl, Stravlnski, Haen-, del e un'.Alda, con Pavarottl. n 30 settembre prossimo, invece, sarà «La vera storia» di Luciano Berlo ad aprire la stagione. Con la regia dello spagnolo Luis Pasqua!, la direzione del francese Sylvain Cambrellng e Milva nel ruolo principale. Per la cantante italiana è un grande ritorno a Parigi dopo Brecht all'Odèon e l'enorme successo ottenuto l'anno scorso assieme ad Astor Piazzolla nel tango argentino. L'allestimento nasce da una coproduzione con li Comunale di Firenze e la Lyric Opera di Chicago. La regista Liliana Cavani metterà in scena (il prossimo febbraio) la «Medea» di Cherubini con la soprano Shlrley Verrett, uno spettacolo appositamente creato per l'Opera In gennaio una coproduzione con il Teatro di Firenze: «La traviata» di Verdi con la regia di Franco Zeffirelli e Zubln Menta direttore d'orchestra. Altra coproduzione (con l'Opera di Zurigo) in aprile: la «Salomé» di Strauss. Il prossimo dicembre sarà rappresentato .Gianni Schicchi» di Puccini, «L'Heure Espagnole» di Ravel e «La belle Hélène» di Offenbach con regia di Jerome Savary. Ricordiamo anche la prima mondiale dell'opera «L'écume des Jours. del sovietico Edison Denisov su libretto di Boris Vlan. «La figlia del reggimento» di Donlzettl sarà messa In scena dal regista Italiano Bruno Stefano in aprile e, in giugno, la stagione sarà chiusa dal «Flauto magico» di Mozart diretto dal russo Ohennadi Rojdestvenskl, regia di Marcel Bluwal. Tra le repliche dei maggiori successi della stagione ancora In corso, «La Bohème» di Puccini con Luciano Pavarottl e 1'.Ifigenia In Tauride» di Gluck con Shlrley Verrett. E' stato annunciato anche il programma del balletto che vedrà del due teatri dell'Opera (Palals Garnler e Balle Favart) nuove realizzazioni di Rudolf Nurejev e di Maurice Béjart. In particolare, in dicembre, uno «Schiaccianoci» e in maggio un Dafne e Cloe con le scene e 1 costumi che Ideò Marc Chagall. e. s. Parigi con «La vera storia» di Luciano Berto, in programma il 30 settembre

Luoghi citati: Chicago, Comune Di Firenze, Firenze, Parigi, Zurigo