L'Inps si affida all'informatica

LInps si affida all'informatica Archivi elettronici entro T88 LInps si affida all'informatica Dimezzati (si spera) i tempi per le pensioni Olà dal' prossimo anno l'Inps entrerà in modo definitivo nell'era dell'informatica. Basta, quindi, con 1 complicati archivi cartacei intasati da milioni di cartellini alfabetici. E basta anche con i ritardi burocratici? 'Il sistema di calcolatori che abbiamo predisposto — ha spiegato ieri il vice direttore generale, Gianni Biglia —, «no volta caricato con i dati, ci consentirà di rispondere con immediatezza alle richieste di servizio dei cittadini: Il sistema adottato è complesso, ma, almeno sulla carta, si presenta ricco di promesse. Per Torino si tratta in primo luogo di trasferire nel nuovo archivio elettronico le informazioni che si riferiscono a 884 mila posizioni previdenziali oggi contenute In 3 milioni e 400 mila 'SchedlnU alfabetici, «/n questa fase — ha detto il Presidente del Comitato Provinciale, Antonio Prlnclvalle — si tratta di compattare e riunire, previo controllo, le varie situazioni: In questo modo si avranno del fogli informativi aggiornati che riassumono la «Vito previdenziale' di ogni lavoratore. Questa 'rivoluzione-, che Interessa tutte le sedi italiane, comporta altre novità. Innanzitutto, 11 lavoro di «caricamento» dell'archivio richiederà di certo l'impiego a tempo determinato di nuovo personale. Poi contribuirà a garantire una maggiore velocità nella definizione delle pratiche, garantendo un risparmio di denaro a vantaggio del contribuenti. Infine consentirà una gestione moderna anche del settore 'malattia- con un controllo, tra l'altro, del certificati medici e del periodi massimi Indennizzabili. Tempi di realizzazione? «Ci vorranno circa tre anni — ha ipotizzato Gianni Biglia — per trasferire i dati: 'Dopo l'esperimento di Livorno — ha aggiunto Antonio Prlnclvalle — Torino farà da nave scuola a tutte le sedi italiane. Ma, se vogliamo fare una previsione, possiamo dire che, per gli uomini della classe 1926 e le donne del 1931, la situazione previdenziale sarà disponibile già nella primavera prossima. In pratica dimezzeremo di colpo i tempi:

Persone citate: Antonio Prlnclvalle, Gianni Biglia

Luoghi citati: Livorno, Torino