Nella sua cella in Israele «il terrorista giapponese da anni abbaiava soltanto»

Nella sua cella, in Israele «il terrorista giapponese da anni abbaiava soltanto» Nella sua cella, in Israele «il terrorista giapponese da anni abbaiava soltanto» TEL AVIV — Il direttore della prigione di massima sicurezza Israeliana dove era rinchiuso 11 terrorista giapponese dell'«Armata Rossa» Kozo Okamoto, liberato tre giorni fa insieme con 1149 guerriglieri e terroristi pale-' stlnesl, ha detto a un giornale che, ridotto a un essere vegetale, Okamoto «non tornerà mal più all'attività terroristica'. •Ero il solo a poter avere un contatto con lui, scambiando qualche parola In inglese' ; «pud soltanto abbaiare, ululare e stare inespressivamente a fissare il cie/o», ha raccontato Ieri David Perry in un'intervista allo Yedioth Aharonot. Okamoto divenne folle 5 anni dopo la condanna all'ergastolo Inflittagli da una corte israeliana per avere attaccato insieme con tre suol connazionali una folla Inerme nella hall dell'aeroporto di Lod-Ben Ourlon. La strage avvenne 11 30 maggio 1972: 26 morti e 79 feriti. Kozo Okamoto fu assegnato al penitenziario di Ramle (non lontano da Lod). A un certo punto «smise di parlare e corninolo a ululare. PIÙ tardi, dallindtfferernza passò all'azione: tentò di circoncidersi. Da allora rifiutò anche , di lavarst costringendoci a provvedere alla sua Igiene». Era capace di abbaiare stando a quattro zampe «per 10 ore consecutive, come un cane. Pretendeva che il dbo gli fosse servito per terra: divenne un animale». Funzionari dell'ambasciata giapponese che lo visitavano non sono mal riusciti a rompere 11 suo mutismo. Soltanto un prò- ■ fessore giapponese •amico di Israele» riuscì a fargli riaffiorare qualche tratto umano, ma per poco. Tokyo ha protestato con Israele per 11 rilascio di Oka-, moto, un passo che, secondo il Giappone, incoraggia il terrorismo Internazionale. Il governo ha risposto di essere stato costretto a liberarlo «per motivi umanitari».

Persone citate: David Perry, Kozo, Kozo Okamoto, Okamoto

Luoghi citati: Giappone, Israele, Tokyo