Gli alunni giudicano

Gli alunni giudicano ( AL GIOBERTI PER IL «GRINZANE CAVOUR.» ) Gli alunni giudicano Sono stati scelti gli studenti del Liceo classico 'Gioberti» di Torino, quest'anno, a far da giuria, insieme con altri di 10 istituti italiani, per 11 premio letterario «Grlnzane Cavour» che verrà assegnato sabato nell'omonimo castello sulle Langhe. Dodici alunni delle ultime due classi, selezionati dalla preside del «Gioberti», prof. Maria Teresa Roberti, e dal prof. Bruno Chiesa, hanno letto le sei opere finaliste e poi, oosl come prèàcHV* ti iregolaniento del premio, hanno espresso la loro preferenza con due voti. Le schede sono già slate compilate e spedite ad un notalo. L'esito si conoscerà soltanto al momento della premiazione. Queste le opere finaliste. Straniere: 'Luglio» di Nadine Gordlmer (Sud Africa); 'Nube di vernice» di Truls Ora (Norvegia); 'Il grande tiratore» di Kurt Vonnegut (Usa). Italiane: 'Maialali» di Paolo Barbaro; 'Il segreto di Alias» di Giuseppe Bonura e «La notte della cometa» di Sebastiano Vassalli. Qual è stato l'indice di gradimento del sei libri presso gli studenti del «Gioberti»? Paola Valpreda: 'Il livello medio non è alto, ad eccezlo- ne de "Il grande tiratore" e "Nube di vernice"». Roberta Di Gregorio: «Ho trovato la sezione straniera decisamente migliore di quella italiana». Paola Ghione: <Mi ha emozionato "La notte della cometa"». Paolo Berteggia: 'Decisamente buone le opere di Vassalli e Barbaro. Ho riscontrato qualche lacuna nella traduzione di "Luglio", un peccato». Angela Tranfo: «La sorpresa è stata Vonnegut. autore, clie non conoscevo». il .prof.' 'Chiesa:. -*Mt,ha sor-, preso la grande varietà di giudizi, talora contraddittori. Un motivo in più per rendere credibile questa giuria scolastica». Giuliano Sorla, segretario del 'Grlnzane Cavour»: 'Coinvolgere gli studenti nel premio per stabilire un fattivo collegamento fra narrativa e giovani lettori, s'è rivelata una scelta azzeccata». S- j- P-

Luoghi citati: Grinzane Cavour, Norvegia, Sud Africa, Torino, Usa