Foto per Annibale

Foto per Annibale ( ALLA RICERCA DI UN PEZZO DI STORIA) Foto per Annibale Annibale, 11 condottiero cartaginese, è uscito Ieri dalle collettive memorie scolastiche per tornare a far parlare di sé nel corso della conferenza stampa tenutasi all'Untone Industriale di Torino, per presentare una nuova spedizione tutta piemontese. Tende alla ricerca della via realmente percorsa dal condottiero durante la sua discesa in Italia. L'iniziativa, organizzata dall'associazione culturale « Fot oal ternati vanno» e dal C.s.a.In-Piemonte, già promotori lo scorso anno della spedizione archeologica nella Valle delle Meraviglie (Alpi Marittime) alla ricerca del suoi graffiti preistorici (poi documentati In una interessante mostra fotografica attualmente itinerante) ha lo scopo di verificare sul territorio i risultati raggiunti dallo studioso torinese prof. Edoardo Garello, da anni Impegnato nell'analisi dei grandi enigmi storici. La spedizione, articolata in una serie di ricerche già In atto tra la zona di Giagltone e 11 Moncenlsio che si concluderanno con una «passeggiata» finale dal 19 al 25 agosto, è composta da Massimo Centinl (giornalista, alpinista, Francesco Ferzlni (scultore, scalatore), Edoardo Garello (enlgmologo, consulente storico), Mauro Giorcelli (fotoreporter). Carlo Grinza (alpini- sta), Beppe Ronco (alpinista, fotografo). Paolo Sala (alpinista) e Danilo Tacchino (alpinista, esperto In materie di telecomunicazione). Durante la traversata, ad opera di Francesco Ferzlni, verranno realizzati alcuni Interventi artistici ambientali utilizzando esclusivamente materiali naturali presenti sul postò. La documentazione di tali opere costituirà parte integrante della mostra fotografica con cui verranno presentati, 11 prossimo inverno. 1 risultati raggiunti dalla spedizione. All'iniziativa hanno aderito, In veste di sponsor, le ■aziende Ferrino, Ilford, Tradlvello, B.P. Photo Center, Enervlt Protein, Central Drink, Corat e il mensile Re- »ex' m. g. Annibale sull'elefante

Persone citate: Annibale Annibale, Beppe Ronco, Carlo Grinza, Danilo Tacchino, Edoardo Garello, Francesco Ferzlni, Mauro Giorcelli, Paolo Sala

Luoghi citati: Italia, Piemonte, Torino