La danza al Nuovo

La danza al Nuovo I SAGGI DEI GIOVANI ALLIEVI La danza al Nuovo Si chiama -La tua festa di dama al Teatro Nuovo; è un opuscolo, pubblicato da poco, curato da Germana Erba Mesturlno, e giunge al termine di questo anno scolastico quasi a raccogliere le fila di un bilancio di tutta l'attività elle 11 Nuovo ha svolto per portare la danza nella scuola. Nel volumetto, accanto alle fotografie degli Incontri fra giovani e ballerini, sono riprodotti molti disegni, riportate molte impressioni degli scolari dopo gli spettacoli e le lezioni di danza. Sono state due infatti le Iniziative che 11 Nuovo ha messo In opera nel corso del mesi passati. Da una parte il programma 'La tua dama» ha visto 1 piccoli delle elementari, nel corso dell'anno, frequentare, a gruppi, le aule del Nuovo, apprendere 1 rudimenti della danza ed esibirsi, fra il primo e il 5 maggio, In una serie di saggi finali. Dall'altra, 'Festa di dama* ha avvicinato i piccoli al mondo del balletto con SO spettacoli e visite guidate al teatro e 150 Incontri nelle scuole con coreografie e danzatori. In complesso quindi sono stati coinvolti nel mondo della danza 50 mila piccoli delle scuole piemontesi. Nel programma 'Festa di dama" ha preso parte anche, come étoile ospite, Luciana Savlgnano, mentre gli altri spettacoli sono stati ratizzati dalla compagnia di danza del Nuovo, con 1 primi ballerini Marina Fisso e Alfredo Ralnò, e altre compagnie torinesi come quella di Sara Acquarone, di Susanna Egri, di Bella Hutter, di Carla Perottl e di Adriana Cava. L'Importanza di avvicinare 1 giovani alla danza è evidente, Germana Erba Mesturlno la ribadisce: «// bambino spettatore di oggi con la sua creatività, con le sue emozioni fresche e sincere sarà lo spettatore di domani- s< |r> Un gruppo di piccoli danzatori sul palcoscenico del Nuovo

Persone citate: Adriana Cava, Alfredo Ralnò, Carla Perottl, Germana Erba, Hutter, Luciana Savlgnano, Sara Acquarone, Susanna Egri