Guerra totale a Beirut Auto-bomba 55 morti di Robert Fisk

Guerra totale a Beirut Auto-bomba; 55 morti Massacro nel settore cristiano, nessuna rivendicazione Guerra totale a Beirut Auto-bomba; 55 morti I miliziani sciiti di «Amai» hanno ormai circondato i campi palestinesi di Sabra e Chatyla - Con loro anche soldati dell'esercito regolare libanese NOSTRO SERVIZIO BEIRUT — La guerra civile che sconvolge la capitale libanese ieri ha avvolto entrambi i settori della citta: un'auto imbottita d'esplosivo è saltata in aria nella zona cristiana uccidendo 55 perso-, ne, tra cui molti bambini (ma il numero delle vittime è probabilmente destmato a salire). .Per tutta la giornata, inoltre, 1 palestinesi hanno combattuto nel settore .occidentale contro i miliziani sciiti e i soldati dell'esercito libanese. La carneficina di ieri pomeriggio è forse la peggiore degli ultimi diciotto mesi: la polvere e il fumo del prolettili e dei razzi esplosi a Beirut Ovest hanno ricoperto tutto il settore con una nube grigiastra. Gli scontri sono stati cosi violenti che da molte parti della città è stato impossibile raggiungere Sin el-Fin, il quartiere residenziale cristiano dove la bomba è esplosa — qualcuno dice su un'auto in movimento — durante le ore di gran traffico del primo pomeriggio. Lo scoppio ha scagliato una palla di fuoco tra i passanti e contro le case vicine. Almeno una quarantina di auto e autobus hanno preso fuoco; dopo pochi minuti la televisione libanese ha ritrasmesso le immagini del massacro. I bambini uccisi erano su uno school bus e nei due piani semldistrutti di una casa; alcuni avevano il grembiulino, altri erano in maglietta e pantaloncini colorati. Un uomo correva per la strada gridando, con il corpo straziato del figlio tra le braccia. La bomba conteneva oltre duecento chili di esplosivo. A sera nessuno aveva ancora rivendicato l'esplosione. L'emittente cristiana «Voce del Libano» ha parlato di «strage catastrofica» mentre le ambulanze trasportavano le Vittime e oltre 190 feriti negli affollati ospedali del settore orientale della città. Miliziani falangisti sono comparsi nelle strade mentre ancora molte auto andavano a fuoco: gridavano contro i soccorritori, hanno strappato la macchina fotografica a un giornalista. Se l'episodio dell'auto-bomba è stato il peggiore della giornata, altre violenze sono esplose intorno ai campi palestinesi nel settore occidentale. Mentre un portavoce dcll'Olp ad Amman accusava la Siria per gli attacchi al guer-> rlglierl palestinesi in Libano, i miliziani sciiti di «Amai» riversavano il fuoco delle loro armi contro i campi di Sabra, Chatyla e Bourj el-Barajneh. I cecchini dell'Olp armati di fucili automatici hanno cercato di tener duro intorno ai campi, ma sono stati snidati con missili anti-tank. Dense nubi di fumo si sono levate dai campi; l'unico soccorso ai palestinesi è venuto da una batterla diartiglieria sulle montagne intorno alla città, che ha steso un tappeto di obici nel quartiere sciita di Ouzai. vicino al mare. Più tardi 1 palestinesi hanno affermato che quei colpi non erano stati sparati da loro; una dichiarazione poco credibile, dal momento che i drusl — che controllano quel tratto montuoso — hanno fatto sapere che gli uomini dell'Olp un tempo favorevoli alla Siria avevano cominciato 1 bombardamenti per appoggiare gli uomini di Arafat nei campi. A Damasco, i giornali siriani attribuiscono ad Arafat la responsabilità del combattimenti, sottintendendo quindi l'appoggio di Damasco agli sciiti di «Amai». Di fatto, «Amai» qualche volta non è stato in grado di reggere il fuoco dell'Olp, nonostante i soldati loro alleati della sesta brigata dell'esercito usassero le armi nel campo di Sabra. Notizie dal Libano meridionale parlano di combattimenti a Sidone tra palestinesi e sciiti, anche se di Intensità ridotta rispetto a quelli di Beirut. _ . . „. , Robert Fisk Copyright «Time» Nenpaperiri c per l'Italia «La Stampa» Beirut. Ijo squadre di soccorso recuperano una vittima dell'auto bomba nel quartiere di Sin cl-Fin

Persone citate: Arafat, Sabra