WeiII Carmen e ironie con la raffinata Delavault

WeSII, Carmen e ironie con la raffinata Delavault Recital al Piccolo WeSII, Carmen e ironie con la raffinata Delavault MILANO — «Amour et trahlsens» — unico recital della mezzosoprano Ilélène Delavault al Piccolo Teatro, lunedi sera — è spettacolo raffinato, ironico, a volte lievemente malinconico, sempre' sul filo della tradizionale complicità con il pubblico del migliori chansonnier francesi. Accompagnata al pianoforte da Yves Prin, alta, bruna, abito lungo nero, grande scollatura sottolineata da motivi rosso-nero-oro, Ilélène canta VVclll (il sorridente «Rol d'Aqtiltalnc») accennando a passi di danza e divertendosi a battere lei stessa l'ultima nota sulla tastiera: Innumerevoli volte il gesto sembra sorgere da un guizzo improvviso. Interpreta la meraviglia di essere insieme a letto alle cinque di mattina, avendo finito le sigarette, cosi stanchi ma troppo felici per smettere di fare l'amore e dormire («Two duty people» di Carmlchael-Loesser). Presenta una truce storia di passione che diventa ridicola anche per essere tutta giocata sul suoni del passato remoto («L'amour au passe definì»). Prosegue con «Je ne sals pas comment nous sommes, mais mon JJieu que c'est bete un homme. («J'al deux amants», di Messager- • Gu Hit). Infine, il volto incupito, narra una tragica vicenda portoghese e, con espressione vagamente allucinata, una canzone popolare cubana sugli amori di un uomo con lo scheletro della sua bella. Poi, mentre 11 pianista si diverte con «Improvvisazioni su temi di Carmen», Ilélène torna in scena con un abito rosso e sontuoso, fiorito di decorazioni al grande spacco laterale e alle spalle. Il richiamo a Carmen, di cui la Delavault è stata grande interprete con Peter Brook nell'61, diventa inevitabile. Un lied di Welll, una canzone del '700 francese («L'éloge des vleux», dal repertorio di Yvette Guilbert) eseguita con Inchino finale, un pezzo di Schoencerg, ima deliziosa composizione di Cole Porter («Where, oh where») sul •dove mal sarà possibile trovare un uomo capace di portare una donna al settimo cielo e contemporaneamente di costruirle' una villa con piscina In marmo», altri brani inglesi e francesi formano la seconda parte del recital. La tournée proseguirà in Kenya, Germania, Inghilterra, poi Ilélène tornerà in Francia per alcuni concerti di musica classica. Prima del • Piccolo» aveva cantato a Venezia, durante il carnevale, nel febbraio scorso. o. r.

Persone citate: Cole Porter, Loesser, Messager, Peter Brook, Rol, Yves Prin, Yvette Guilbert

Luoghi citati: Francia, Germania, Inghilterra, Kenya, Milano, Venezia