Stagione di poesia assieme agli autori

Stagione di poesia assieme agli autori (s'È' SVOLTO IL PRIMO INCONTRO^) Stagione di poesia assieme agli autori Poeti e attori di fronte ma di chi sarà la versione giusta? Dell'autore o dell'interprete? E' un antico dilemma che ripropone un'inedita rassegna, «Una stagione di poesia», che l'Associazione Amici dello Spettacolo in collaborazione con 11 Gruppo della Rocca ha organizzato nella sala della Libreria Campus in via Rattazzl. Per chi sta in scena il verso è sempre un difficile banco di prova, che impone una scelta tra semplice lettura e libera interpretazione: Al poeta invece tocca il «rischio» di confrontarsi con una voce che può riservargli molte sorprese. Ha aperto la serie lunedi sera Nico Orengo che con Gisella Beln ha presentano liriche delle sue raccolte 'Cartoline di ■mare», 'Collier per Margherita» e un brano di un poemetto Inedito ■'Trota blu». La rassegna proseguirà lunedi prossimo (ore 21) con Gian Piero Bona (la lettura sarà affidata a Fiorenza Brogl). Lunedi 3 giugno sarà la volta della poesia dialettale. Tre critici, Gianluigi Beccarla, Mario Chiesa e Giovanni Testo presenteranno liriche di Eduardo e di Biagio Marln lette da Luigi Castejon, Oliviero Corbetta e Dino Desiata. Seguirà un dibattito sul ruolo della poesia dialettale. Concluderà la rassegna il 10 giugno Mario Luzi; la lettura delle liriche sarà affidata a Luigi Castejon. Nell'Iniziativa dell'Associazione Amici dello Spettacolo c'è anche una scommessa: dimostrare che la poesia può raccogliere un pubblico numeroso.