La preferite bionda?

La preferite bionda? «A TUTTA BIRRA» NEL PALAVELA La preferite bionda? Torna «A tutta birra», 11 festival internazionale dedicato al culto di re Oambrlnus, che da venerdì al 2 giugno sarà ospitato al Palazzo a Vela. Tremila metri quadri di stands, 199 diversi tipi di birra in rappresentanza di undici nazioni, spettacoli serali di jazz, blues, rock e musica da ballo, sono alcuni fra i motivi dì richiamo della seconda edizione della rassegna, che lo scorso anno ottenne un notevole successo di pubblico. Organizzato da Atlantis e Arcimedia, col patrocinio del Comune e del Parlamento europeo e con la sponsorizzazione della Toro Assicurazioni (che sarà anche presente con un suo ufficio operativo al Palavela), il Festival della birra sarà aperto venerdì pomeriggio alle 18,30 con una sfilata per via Garibaldi, piazza Castello e via Roma della -Pipes and Drums», banda scozzese di suonatori di cornamusa e tamburo che si esibirà poi, in serata, al Palazzo a Vela. Oltre agli stand di produttori e importatori di birre bionde, rosse e scure, e agli spettacoli musicali, 11 Festival ospiterà quattro importanti mostre dedicate alle affiches pubblicitarie della birra, a 'Immagini e suggestioni del mondo birraio in Europa-, a « Torino nella produzione birraio italiana' e una su 'Gente di Dublino» nelle fotografie di Ken Damy. L'orarlo di apertura al pubblico sarà, ogni giorno, dalle 19 all'una, e dalle 16 all'una il sabato e la domenica. I pomeriggi del 27,28 e 29 maggio saranno riservati agli operatori del settore, e si terranno tre convegni sui problemi e le prospettive dell'industria blrrala. Lo scorso anno aveva suscitato polemiche 11 fatto che proprio Torino, capoluogo di una regione a vocazione vinicola, ospitasse un festival tutto dedicato alla birra. Da un'indagine statistica condotta fra 1 visitatori della prima edizione della rassegna è però emerso un dato interessante: la birra non è considerata, dal consumatori, un'alternativa al vino, bensì alle bevande analcoliche come la Coca Cola. E d'altra parte, Torino ha una grande tradizione blrrala: non solo per gli oltre 200 pub che oggi ne fanno la capitale italiana della birra, ma anche per antiche radici. Nel 1865 in città c'erano 114 birrerie, che vennero chiuse quasi tutte nel 1870 quando una nuova legge vietò l'Impiego di personale femminile nei locali pubblici. ll d i l I ft dlla birra 1 /ingresso del Palavela dove si svolge Ih festa della birra

Persone citate: Ken Damy, Pipes, Vela

Luoghi citati: Europa, Torino