Sei anni fa un'atomica di Israele e Sud Africa

Sei anni fa un'atomica di Israele e Sud Africa Rivelazioni in Usa Sei anni fa un'atomica di Israele e Sud Africa «11 governo Carter bloccò la notizia» NEW YORK — L'organizzazione privata «Africa oggi* ' ha annunciato Ieri a Washln-. gton che documenti ufficiali; liberati solo recentemente ' dal segreto di Stato rivelano che nel 1979 il Sud Africa e Israele eseguirono nell' ! Atlantico Meridionale un : esperimento nucleare, e che 11 governo di Jlmmy Carter bloccò tutte le notizie In merito. I dati che confermano 1' esperimento congiunto, ha sottolineato il gruppo, si ricavano da circa 500 pagine di documenti non più top secret redatti all'epoca dal Laboratorio di ricerche della Marina americana. Secondo questi, rapporti, durante la notte del 22 settembre 1979 un ordigno, nucleare della potenza di due o tre chiloton! è stato fatto esplodere vicino all'isola di Marion, Altri documenti, ha aggiunto l'organizzazione, rivelano che la Cia riferì, in un apposito rapporto, che 'l'ordigno nucleare è stato fatto esplodere nel quadro di un eperimento congiunto israelosudafricanom. Nonostante questa conferma, continua, l'annuncio di «Africa oggi», una commissione scientifica insediata dall'amministrazione Carter respinse sommariamente queste prove, «t>eroslmilmente perché avrebbero potuto suscitare imbarazzanti reazioni nei confronti della politica statunitense-. Sia la tecnologia, sia 11 combustibile nucleare necessari per l'esperimento, ha affermato 11 gruppo, vennero forniti quasi interamente a Sud Africa e Israele dagli Stati Uniti, e questo nonostante specifiche leggi degli Usa prevedano l'immediata sospensione degli aiuti militari qualora si dimostrasse che lo Stato ebraico possiede ordigni nucleari.