Rinasce a Beirut l'armata Olp e blotta l'attacco degli sciiti di Robert Fisk

Binaste a Beirut l'armata Olp e biotta l'attac€Q degli sciiti Seconda giornata di battaglia nei campi palestinesi, 90 morti Binaste a Beirut l'armata Olp e biotta l'attac€Q degli sciiti I guerriglieri dissidenti combattono con i seguaci di Arafat - Beni: «Li ha comprati» La Sesta Brigata dell'esercito al fianco di Amai - Impossibile sgomberare gli ospedali NOSTRO SERVIZIO BEIRUT — Quasi tre anni dopo essere stato cacciato da Beirut con migliala di seguaci, Yasser Arafat ha Ieri ricostituito nella capitale libanese un piccolo esercito di palestinesi a lui fedeli, convincendo anche 1 guerriglieri dell'Oli) ufficialmente di obbedienza siriana a combattere a fianco dei suol uomini. Da Amman, Arafat ha affermato che 1 palestinesi dei campi di Beirut vengono -massacrati' dagli sciiti; e lo ha detto nella speranza che 11 ripristino del suo potere sul terreno in Libano rafforzi la sua posizione sia nel confronti di Israele, sia nel confronti di quegli esponenti palestinesi che ancora prendono ordini da Damasco. I guerriglieri di Arafat sono passati ieri al contrattacco, conquistando alcuni isolati del quartiere di Fakhani, a Nord del campo di Sabra; e 1 miliziani sciiti di Amai, sobillati dalla Siria, tentavano di arginare l'offensiva. Le truppe sciite della Sesta Brigata dell'esercito regolare si erano unite nella notte a quelle di Amai contro 1 palestinesi a Chatyla, piazzando 1 loro mezzi corazzati a poco più di 50 metri dalla fossa comune nella quale sono sepolte le vittime della strage del 1982, e martellando il campo con le mitragliatrici pesanti. Camion carichi di miliziani sciiti con fasce rosse e nere attorno al capo sono giunti a Fakhani per bloccare l'avanzata palestinese; il loro leader, Nabih Berrl, che teoricamente è ancora ministro nel governo libanese, ha affermato astiosamente che Arafat ha •comprato» i fllosirlanl dell'Olp con ingenti fondi giunti attraverso le banche di Beirut. E' certo che lo abbia fatto per il campo di Ein Helwe a Sidone; ed è altrettanto certo che da alcuni giorni nella capitale corre voce che grossi trasferimenti di dollari sono arrivati nel centri finanziari libanesi dal quartier generale dell'Olp a Tunisi. -Abu Ammar (Arafat) li ha comprati tutti — ha detto Berrl — la sua prodigalità è una delle cause della caduta del dollaro (in Libano)». E' una spiegazione un po' bislacca dei problemi economici del Paese, ma è indicativa della rabbia con cui sia 11 leader sciita, sia la Sirla osservano la «resurrezione» dell'Olp a Beirut. Per ammissione dello stesso Berrl, 32 suoi miliziani sono rimasti uccisi In questi due giorni dì battaglia; 1 palestinesi dicono di avere perduto almeno 22 uomini. Oltre 90 persone, tra le quali molti civili, sono morte a causa del combattimenti; 1 feriti sono 479. Ieri la Croce Rossa Internazionale ha rivolto un appello per un cessate-ll-fuoco in modo da poter sgomberare le decine di feriti dai campi palestinesi. Dalle loro roccafortl accerchiate, gli uomini dell'Olp hanno detto al telefono, con voce concitata, che alcuni stavano morendo dissanguati A Sud di Chatyla, 1 miliziani di Amai hanno strappato al palestinesi la scuola di Amiteli, un edificio di quattro plani ormai In rovina, al limite di BourJ el-Barajneh; 1 militari della Sesta Brigata hanno affermato di essere ora in grado di pattugliare alcune strade del campo di Sabra, vicinissimo a Chatyla. Esponenti di Amai sostengono che 1 palestinesi hanno recuperato migliala di armi sepolte sotto terra, in nascondigli sfuggiti alle perquisizioni israeliane dopo 11 massacro del 1982 da parte delle milizie cristiane, nell'82. Naturalmente, tre anni fa Amai e l'Olp combatterono insieme contro gli israeliani; ma è raro, si sa, che queste alleanze durino, in Libano. Robert Fisk Copyright «Times Ncnspapers» c per l'Italia < I,a Stampa»

Persone citate: Ammar, Arafat, Arafat - Beni, Sabra, Yasser Arafat