Giovedì tutta l'Italia senza benzina Petrolieri all'attacco super più cara

Giovedì tutta l'Italia senza benzina Petrolieri all'attacco: super più cara Per la liberalizzazione del prezzo i gestori sul piede di guerra Giovedì tutta l'Italia senza benzina Petrolieri all'attacco: super più cara ROMA — Automobilisti attenti. Giovedì l'intera distribuzione dei prodotti petroliferi si fermerà su tutto il territorio nazionale. Ne danno notizia le organizzazioni della distribuzione AssopetroliConfcommercio, Flerica-Cisl, Federpetroli, Faib, Secom e Competrol-Confesercenti. informando che la ..riduzione da tre giorni di chiusura a 24 ore» è determinata da alcuni sviluppi nel rapporto con il ministero dell'Industria in ordine ai problemi della liberalizzazione dei prezzi dei prodotti petroliferi che potrebbero anche, a media scadenza, assumere caratteri positivi. Le categorie della distribuzione informano che la manifestazione si articolerà con: 1) la chiusura degli impianti di distribuzione di carburante dalle ore 19 del 22 maggio alle ore 7 del 24 maggio sulla rete stradale; 2) la riduzione del servizio prestato agli automobilisti sugli impianti della rete autostradale; 3) la sospensione delle vendite del gas in bombole per uso domestico; 4) la sospensione dei ritiri di carburante da parte del rivenditori di prodotti petroliferi per riscaldamento e autotrazione. Ma non è l'unico elemento. Il presidente dell'Unione petrolifera Achille Albonettl ha scritto ieri una lettera al presidente del Consiglio. Bettino Craxi, nella quale chiede un intervento del Cip (Comitato interministeriale prezzi) per l'adeguamento del prezzo della benzina. Dopo aver ricordato che, in base alle rilevazioni dei prezzi dei prodotti petroliferi nei paesi Cee, sono maturate già da tempo le condizioni per un aumento di dieci lire del prezzo della benzina, Albonettl chiede a Craxi. nella sua qualità di presidente del Cip, di provvedere all'adeguamento del prezzo, lamentando che dall'inizio dell'anno «numerose volte l'adeguamento del Cip è giunto con ritardo, mentre puntualmente le aziende hanno variato al ribasso 1 prezzi massimi. SEI ANNI DI SUPER

Persone citate: Bettino Craxi, Craxi

Luoghi citati: Italia, Roma