Festival a Milano con novanta poeti

Festival a Milano con novanta poeti Dal ventisette maggio al 2 giugno Festival a Milano con novanta poeti MILANO — Presentata ieri la nuova edizione di «Milano-poesia» che inizlerà lunedi 27 maggio per concludersi domenica 2 giugno. Una novantina di artisti presenti che si cimenteranno nelle varie forme di «poesia» secondo la definizione che ne ha dato Antonio Porta: «Non più il solo scrivere in versi, ma tutto ciò che in arte è anomalo, fuori dal semplice obiettivo del consumo: Porta è uno del curatori della manifestazione, assieme a Mario Olusti, Giovanni Rabonl e Gianni Sassi. «Milano-poesia», secondo gli organizzatori, è ormai diventata una delle più Importanti, se non la più importante, rassegna di questo genere nel mondo. All'edizione di quest'anno collaborano anche le istituzioni che organizzano analoghi festival in Europa (il «Polynophonlx» di Parigi, l'.One World Poetry Festival» di Amsterdam e l «Rencontres Internatlonales de Poesie» di Cogolln in Francia) e che per questioni economiche hanno dovuto ridimensionare 1 loro programmi. Per la rassegna poetica vera e propria, che si terrà alla Rotonda della Besana, si alterneranno poeti affermati sia italiani che stranieri (come Buttitta, Caproni, Brodsky, Tavares) assieme a giovani inediti o quasi. 'Il nostro scopo — ha spiegato Rabonl — non è fare un'antologia del "meglio" ma dare un'idea di ciò che succede in campo poetico». Sempre alla Rotonda della Besana vi saranno poi sezioni dedicate a «Danza poesia», «Musica e1 poesia», «Canzoni e poesia» (con, tra gii altri, Fabrizio De André e i Matta Bazar). Al cinema Anteo ci sarà la rassegna del video dedicata in particolare al «Movimento Fluxus», mentre alla cineteca italiana si terrà la sezione cinema divisa in due temi: 11 cinema degli scrittori (con film dei tedeschi Acoternbusch, Brasch, Kluge e Handke) e 11 cinema lettrlsta (un movimento d'avanguardia in Francia negli Anni 40 e 50).

Luoghi citati: Amsterdam, Europa, Francia, Milano, Parigi