Pertini a Baires si riprende il dialogo interrotto a marzo di Francesco Santini

Pertini a Baires: si riprende il dialogo interrotto a marzo Viaggio-lampo del Presidente, sosta fai Uruguay Pertini a Baires: si riprende il dialogo interrotto a marzo DAL NOSTRO INVIATO ROMA — Per la seconda volta In due mesi, 11 Presidente della Repubblica, Sandro Pertini, vola in America Latina per una visita lampo di quattro giorni in Argentina e in Uruguay. Un calendario denso di impegni, con due notti su quattro trascorse su una poltrona d'aereo. Un'incursione tra Buenos Aires e Cordoba, Montevldeo e uno scalo tecnico a Rio de Janeiro per riprendere il dialogo interrotto ni marzo alla morte di Cernenko. Pertini sarà a Buenos Aires questo pomeriggio: ad accoglierlo, 11 Presidente Raul Alfonsln. Domani è a Cordoba e giovedì In Uruguay, con il Presidente Sangulnettl. mentre gli uomini del seguito di Pertini non escludono, nello scalo tecnico di Rio, altri appuntamenti dell'ultinVora sulla via del rientro in Italia. E' questo il ventinovesimo viaggio all'estero del Capo dello Stato: il penultimo del settennato, perche, il mese prossimo, Pertini sarà a Strasburgo. Il jet che nel pomeriggio, alle 18 ora italiana, sarà a Buenos Aires non ospita i ministri al seguito. Imponente, invece, la presenza degli uomini di scorta. L'aereo di Pertini sarà vigilato dai servizi italiani sia in Argentina che in Uruguay. Il «giallo» dei bulloni che 111 marzo costrinse il Capo dello Stato a cambiare aereo dopo il sabotaggio del jumbo italiano autorizza più decise misure di sorveglianza proprio In Argentina, dove le tensioni tra settori militari e Alfonsln appaiono gravi. Il presidente torna In Argentina Imponendosi un rigoroso silenzio sugli avvenimenti italiani: dalle consultazioni amministrative di maggio alle elezioni del Capo dello Stato previste fra cinque settimane. La maratona aerea del Presidente ha 11 senso di una testimonianza per la democra zia. Pertini avrà un colloquio politico con Alfonsln, che il mese scorso ha denunciato al Paese il timore di un tentati vo di golpe. Mercoledì l'appuntamento a Cordoba, seconda città ar gemina, un milione di abitanti. Ad attendere Sandro Pertini ci saranno quei tre mila italiani che In marzo ri masero delusi nel grande padiglione fieristico per non poter pranzare con «l'amico Sandro: Sempre a Cordoba, consegna delle chiavi della città, trasferimento all'università, vestizione accademica, conferimento di una laurea honoris causa, con Pertini In tocco e toga. In serata, 11 trasferimento in Uruguay con una breve sosta a Montevldeo, dalle 19 di mercoledì alle 19 di giovedì. Una mlnlvlslta di Stato con cene, d'onore e discorso al Parlamento in un Paese che ha appena ritrovato la democrazia» Francesco santini