Bologna conquista la «bella»

Bologna conquista la «bella» Panini ko con la Mapier, si va allo spareggio-scudetto Bologna conquista la «bella» DAL NOSTRO INVIATO BOLOGNA — Sconfitta 3-1 nella prima partita, la Mapier s'è imposta ieri con identico punteggio (15-12, 13-15, 15-12, 16-14 i parziali) sulla Panini rimandando così l'assegnazione dello scudetto della pallavolo alla «bel/a» che si giocìierà martedì a Reggio Emilia. La vittoria dei bolognesi, in un Palasport zeppo (oltre 7000 spettatori, più di 60 milioni d'incasso) è stata ineccepibile: più determinati, più lucidi, gli uomini di Nerio Zanetti hanno ottenuto un successo orgogliosamente voluto, nella convizione che la Panini non fosse poi quel mostro sacro dipinto da molti. Ed in effetti i modenesi, che da sei mesi non perdevano (l'ultima sconfitta, in novembre, era venuta in questo stesso Palasport di Bologna, sempre contro la Mapier), sono incappati in una giornataccia, specie Dall'Olio. Il profumo dello scudetto che pareva già cucito sulle loro maglie ha dato probabilmente alla testa a qualcuno, sì che la squadra modenese é apparsa irriconoscibile in troppi suol giocatori. Alla distanza qualcuno ha salvato, almeno, la propria partita: Qulroga, l'argentino che aveva deciso il primo incontro, dopo un inizio negativo dal secondo set è tornato Incisivo come sempre, Bertoli è stato prezioso specie in difesa, lo Stesso Cantagalli, che Nannini ha avvicendato con Goldoni valutandone proba-, burnente in maggior misura l'insufficienza offensiva che l'utilità in ricezione, non ha demeritato. Insomma una Panini lontana dal rendimento che le aveva permesso d imporsi nella prima gara, non solo come gioco ma soprattutto come concenti azione dei singoli. La Mapier invece ha iaccolto quanto ha seminato. Zanetti, che alla fine ha criticato con durissime parole l'operato degli arbitri (.Se hanno deciso di far vincere la Panini, lo dicano subito»; ha proposto con l'insistenza iniziale la mossa vincente, schierando il giovane Scortoli come opposto a Venturi. Lo aveva fatto anche in semifinale, nella prima partita con il Cus Torino, e la mossa ha sortito effetto egualmente felice. Disponendo di un numero superiore di varianti offensive, Venturi ha alternato i compagni alla conclusione senza mai insistere particolarmente su qualcuno, se non in moménti particolarmente delicati su De Rocco. I bolognesi hanno cosi costruito pallone su pallone il loro successo compiendo il loro piccolo miracolo nel terzo set quando hanno rimontato dopo un avvio infelicissimo (0-6, quindi 2-7), portandosi in parità a quota 7 e poi ribaltando (10-8) e andando a vincere 15-12. Giorgio Barberis Mapier Bologna: Bobini 7, Scarioli 7, Venturi 7,5, Carretti 7, Vtsinl 6, Squeio 7,5, De Rocco 7,5, Giovannini n.g., Mlnelìl n.g. Allenatore Zanetti 8. Panini Modena: Dametto 6, Bertoli 6,5, Dall'Olio 5, Quiroga 6,5, Cantagalli 6, Lucchetto 6, Goldoni 5,5, Sacchetti n.g., Ghtrettt n.g. Allenatore Nannini 6. Arbitri: Gaspari 6, Geli! 6,5.

Luoghi citati: Bologna, Modena, Reggio Emilia, Torino