Successo di Automotor

Successo di Automotor Successo di Automotor Si chiude stasera nell'ex stabilimento del Lingotto l'ottava edizione di Automotor, Salone internazionale componenti, accessori e ricambi per l'autoveicolo. La rassegna ha registrato un notevole successo sia per quanto concerne i visitatori (circa 30 mila) sia per quanto riguarda il volume degli affari trattati. «Particolarmente sensibile — commenta il direttore de!l'Anfia, dott. Alberto Bersani — la presenza estera che ha rappresentato il 45 per cento del totale con un incremento del 10 per cento rispetto all'edizione dello scorso anno». Gli operatori economici e i tecnici giunti a Torino per quest'appuntamento con la componentistica rappresentano tutte le aree industriali del mondo: al primo posto l'Europa (65 per cento) seguita da Nord Africa e Medio Oriente (15 per cento). Ma non sono mancati visitatori nord e sudamericani, australiani, pakistani ed una delegazione della Cina popolare. La componentistica ha avuto nel nostro Paese ncll'84 un fatturato di 8 mila miliardi con un saldo positivo tra import ed export di 1516. Nel panorama delle ditte italiane del settore un posto di rilievo assoluto è appannaggio della Fiat e delle aziende del suo gruppo (Weber, Aspera, Magneti Marolli, Gilardini, Cornimi, tra le più note) che impiegano oltre 29 mila dipendenti: l'anno scorso, in base a dati ancora «provvisori», la componentistica Fiat ha registrato un fatturato di 2532 miliardi.

Persone citate: Alberto Bersani, Gilardini, Marolli

Luoghi citati: Cina, Medio Oriente, Nord Africa, Torino