Falcao supera l'esame clinico ora fatto dipende dalla Roma di Mario Bianchini

Falcao supera l'esame eiiaieo ara fatto dipende dalia Rama Dopo cinque mesi giudicato guarito dal grave infortunio al ginocchio Falcao supera l'esame eiiaieo ara fatto dipende dalia Rama ROMA — La scienza medica restituisce al calcio e alla Roma un grande campionePaulo Roberto Falcao è guarito dal grave infortunio subito in autunno al ginocchio sinistro. Dopo il decisivo controllo, effettuato ieri mattina all'Istituto di medicina sportiva, il prof. Jimmy Andrews che operò il calciatore verso la fine di dicembre, lia stilato questo comunicato: «Il signor Falcao è stato visitato oggi. Il suo ginocchio sinistro non mostra alcun gonfiore e una totale articolazione. Il suo tono muscolare è eccellente. Ha mostrato un marcato miglioramento (approssimativamente due volte) sul Cybex, rispetto a quello dello scorso 15 marzo. Egli può cominciare a giocare calcio competitivo. La prognosi è eccellente». Per Falcao è stata una notte insonne. Alle S del mattino stava già correndo in tuta in-, torno al campo dell'Acqua Acetosa per il necessario riscaldamento. Alla visita di controllo hanno assistito il dottor Santini, dirigente dell'Istituto dU medicina sportiva, il medico sociale della Roma Alicicco e il fisioterapista Nivaldo Baldo. Quando Falcao, con il volto sorridente, è riapparso nell'androne dell'Istituto, è stato accolto dall'applauso di un gruppo di piccoli tifosi. «Può giocare anche a Torino» ha esclamato l'aiw. Colombo contagiato dall'atmosfera emotiva die si era instaurata. La suggestiva idea lia cominciato a prendere corpo. Ma lo stesso Falcao ha ricondotto su termini realistici il suo programma di attività: «Non vado a Torino perché fin da oggi intendo riprendere gli allenamenti a Trigona». Una bella notizia, di venerdì 17: «In Brasile viene considerato un giorno portafortuna — ha replicato il giocatore — per me è addirittura fantastico. Sono guarito da un gravissimo infortunio. Andrews mi ha detto che per una lesione alla cartilagine, occorrono sei mesi per guarire. Io ne ho impiegati meno di cinque. Non ho ancora parlato con nessuno della Roma. Sono felice e confuso. Al viaggio stressante si sono aggiunti il disagio per il cambiamento del fuso orario e l'emozione per la visita medica. Avremo tempo di parlare. Ma non credo che esistano problemi». Qualche problema, invece, è stato ventilato dal prof. Santini e dal dr. Alicicco: «Stiamo sviluppando con il computer i dati forniti dal Cybex, occorre valutarli e studiarli accuratamente per non prestare il fianco al minimo errore. Il prof. Andrews è in possesso di parametri che si riferiscono al tempo intercorso fra le due visite di controllo. Noi dobbiamo paragonare i nuovi test con quelli precedenti all'infortunio». In sostansa la Roma, a prescindere dalla decisione di confermare o no Falcao, vuole conoscere fino in fondo la verità sulla perfetta guarigione Falcao potrebbe scendere in campo domenica contro il Torino? «Per quanto mi riguarda — lia risposto il'chirurgo americano — può giocare dai 20 ai 40 minuti. Ma questa è una decisione che spetta alla società». Da Trigona la risposta glaciale e concisa di Eriksson non si è fatta attendere: «L'allenatore sono io. Mi pare almeno prematura tale eventualità. Sono contento per il giocatore e per la Roma. Ma prima voglio vederlo sul campo, parlare con lui. Se mi convincerà di essere pronto non escludo di far giocare Falcao giovedì nella partita amichevole a Subiaco». Mario Bianchini

Luoghi citati: Brasile, Roma, Subiaco, Torino