Premio Riccione/Ater nel nome di Eduardo

Premio Riccione /Atei" nel nome di Eduardo Tre giorni di teatro, cinema e tv Premio Riccione /Atei" nel nome di Eduardo ROMA — C'era anche Isabella De Filippo alla conferenza stampa che si è tenuta presso la sede dell'Eti per annunciare che la prima manifestazione del risorto Premio Riccione/Ater sarà dedicata al lavoro teatrale di Eduardo. «Non è una commemorazione, ma una festa di compleanno anche se arriva troppo tardi — ha detto Franco Quadri, direttore artistico degli incontri teatrali di Riccione-—proprio come una festa di compleanno la data scelta per, darle inizio è 11 24 maggio, giorno in cui Eduardo avrebbe compiuto 85 anni». Il programma andrà avanti tre giorni) e comprende la presentazione dell'intero ciclo di commedie registrate per la televisione da Eduardo proprio con l'intento di costituire un patrimonio meno effìmero di una rappresentazione teatrale; la versione integrale dello special Peppino Girella, ©irato appositamente da De Filippo per la tivvù; un filmato di sei ore ricavato dalle cinquecento ore di materiale girato riprendendo tutte le lezioni che Eduardo volle tenere, negli ultimi suoi anni, al teatro Ateneo di Roma. Inoltre, a Tnezzanotte di sabato 25 maggio, verrà proiettato Napoli milionaria, in omaggio al contributo dato da De Filippo al cinematografo. Ferruccio Marotti, docente di Storia del Teatro all'Università di Roma nonché animatore dei seminari dell'Ateneo, ha ricordato che a completare il ciclo.di lezioni ci sarà a Riccione, in prima assoluta, la presentazione di un filmato-testamento in cui il grande artista spiega cosa ha significato per lui vivere per il teatro. «Eduardo — ha detto Marotti — alle parole preferiva i fatti. Piuttosto che spiegare preferiva far vedere. Durante una prova, nonostante fosse ormai molto vecchio, aveva voluto mostrare ai suoi alunni come si cade in scena. Io vi insegno a cadere, aveva detto agli studenti, ma voi, dopo, aiutatemi a rialzarmi». ro-

Persone citate: Ater, De Filippo, Ferruccio Marotti, Franco Quadri, Isabella De Filippo, Marotti

Luoghi citati: Napoli, Riccione, Roma