L'Aquila rinvio a giudizio per 4 docenti assenteismo

L'Aquila, rinvio a giudizio per 4 docenti: assenteismo Conclusa l'inchiesta nell'Università abruzzese L'Aquila, rinvio a giudizio per 4 docenti: assenteismo DAL NOSTRO CORRISPONDENTE L'AQUILA — Quattro rinvìi a giudizio per l'inchiesta sull'assenteismo dei docenti universitari. Colpiti dai provvedimenti della magistratura sono il preside della facoltà di magistero, professoressa Luciana Martinelli, la professoressa Vanna Gazzola e 1 ricercatori Carlo' De Mattels e Marco Testi. I quattro sono accusati di falso e truffa (le due professoresse), falso (il dottor De Mattels) e usurpazione della funzione docente (il dottor Testi). E' il punto di arrivo di un'inchiesta iniziata con un clamoroso blitz della questura per 11 sequestro del registri personali dei docenti, e durata alcuni mesi. Il sostituto procuratore della Repubblica Palumbo, che conduce l'indagine, ha contestato alla preside Martinelli la registrazione di lezioni in realtà mal svolte. La professoressa Gazzola, la cui posizione sembra aggravata anche dall'elevato numero di assenze — circa 70 in quattro anni —, avrebbe invece fatto risultare la propria presenza a sessioni di esame che non la.yidero come membro della commissione. Quanto alla posizione del ricercatori, il dottor Carlo De Mattels (neo eletto consigliere comunale dell'Aquila) è accusato di; aver contraffatto la sigla del preside su registri ufficiali, mentre il dottor Testi avrebbe usurpato funzioni da docente, facendo lezioni ed esami. La notizia del quattro rinvi! a giudizio ha destato sorpresa soprattutto per 11 coinvolgimene del preside di magistero. Questa è la facoltà maggiormente presa di mira dalla magistratura aquilana che, parallelamente, sta conducendo inchieste su medici-, na e sull'Accademia di Belle Arti. p. m. CATANIA — Il sostituto procuratore della Repubblica Francesco Paolo Giordano ha concesso la libertà provvisoria al venti contadini di Raddusa nel cui poderi, otto giorni fa, la Guardia di Finanza ha scoperto vaste piantagioni di papavero da oppio.

Persone citate: Carlo De Mattels, De Mattels, Francesco Paolo Giordano, Luciana Martinelli, Marco Testi, Martinelli, Vanna Gazzola

Luoghi citati: Aquila, Catania, L'aquila, Raddusa