Minaccia di attentato al salone di Le Bouraet

Minàccia di affenfcito al salone di Le Bouraet Forti misure di sicurezza a 15 giorni dall'apertura Minàccia di affenfcito al salone di Le Bouraet PARIGI — Un gruppo terrorista vuole compiere un attentato durante 11 Salone Internazionale aeronautico di Le Bourget? Lo ha scritto Ieri il New York Times citando una «nota riservata» dell'ambasciata americana e la notizia, rimbalzata a Parigi, ha provocato allarme ma anche irritazione. «Le misure di sicurezza saranno severissime», ha detto un portavoce francese. Quanto alle informazioni che la'rappresentanza diplomatica Usa avrebbe inviato a Washington, nessun commento. Il rapporto riservato sarebbe stato trasmesso dall'ambasciata al dipartimento del Commercio e alle novanta società americane che parteciperanno, dal 31 maggio al 9 giugno, alla grande esposizione che ogni anno si tiene nel più vecchio degli aeroporti di Parigi. Secondo 11 New York Times «la minaccia è aggravata dalla facilità con la quale un commando potrebbe penetrare nell'area del Salone», | un appunto che 1 francesi respingono con decisione. La polizia ha predisposto controlli molto rigidi. In particolare per 11 giorno dell'inaugurazione. Quando il presidente Mitterrand visiterà il Salone, la mattina del 31, non sarà ammesso 11 pubblico. Saranno «filtrati» anche gli addetti agli stand dei 1100 espo- sitori. Stessa severità per i giornalisti. Misure eccezionali che fanno pensare ad una preoccupazione di attentati anche da parte francese: il terrorismo, soprattutto quello mediorientale, ha dimostrato la sua pericolosità e la «Jiahd islamica», per esempio, ha più volte minacciato di colpire in Francia. Parigi rifiuta, però, gli allarmismi: le misure di sicurezza sono soltanto delle precauzioni necessarie, ha detto 11 responsabile del Salone, Serge Dassault. L'esposizione di Le Bourget è una delle più importanti del settore. E' anche la più antica: 11 primo Salone si tenne nel 1909. Quest'anno saranno esposti 206 tipi di aerei civili e militari (60 sono le novità assolute) oltre ad attrezzature radar e ad altre apparecchiature aerospaziali, compresi 1 razzi «Ariane» e alcuni satelliti per le telecomunicazioni. Per la prima volta saranno presenti la Cina, l'India, il Cile e la Danimarca, e. s.

Persone citate: Bourget, Mitterrand, Serge Dassault