Alice: «Ecco i miei gioielli Li ho rubati a Battiato»

Alice: «Ecco i miei gioielli Li ho rubati a Battiate» Il nuovo L.P. raccoglie brani del musicista siciliano Alice: «Ecco i miei gioielli Li ho rubati a Battiate» MILANO — Se qualcuno avesse avuto il sospetto che tra Alice e Franco Bau lato, il suo scopritore, 1 rapporti si fossero raffreddati, ecco arrivare una pronta smentita sotto forma discografica. In effetti Carla Bissi, forlivese, 30 anni, In arte Alice, aveva privilegiato negli anni passati materiale proprio e i suoi dischi erano stati accolti tiepidamente con operatori e pubblico di fan a rimpiangere 1) sodalizio con il musicista siciliano. Ma l'alleanza riprende: Alice è andata a far visita a Battiate durante i concerti milanesi della settimana scorsa e Ieri ha presentato il nuovo album Gioielli rubati, che per dir la verità tanto nuovo non è: comprende infatti nove brani già conosciuti e precedentemente incisi da Battiate, qui arredati con diversa disposizione vocale, ma in sostanza ripescati secondo una formula non troppo fantasiosa. Arrangiate da Roberto Cacciapaglla, che ha voluto abbinare ai suoni elettronici quelli dell'Orchestra della Scala, registrate a Milano e mlxate a New York, le nove canzoni mettono In luce di Alice le qualità di interprete che qui tende a drammatizzare e approfondire 11 repertorio, anziché evidenziarne gli aspetti ludici che caratterizzano da sempre il lavoro di Battiate. Come mal una scelta che si riallaccia al passate? •Questo disco non significa certo un ritorno sui miei passi — ha spiegate Alice — ma piuttosto il desiderio di cantare brani bellissimi che avrei desiderato scrivere io stessa. D'altronde già con "Azimut" e con "Falsi allarmi" mi ero cimentata nel ruolo di musicista completa, qui ho voluto operare una scelta da interprete pura: è semplicemente un esperimento in cui ho seguito criteri emozionali, cercando di scoprire elementi di espressività diversi da quelli adottati da Franco, un autore che ho sempre sentito molto vicino: Che genere di veicoli promozionali ha scelto per lanciare questi Gioielli rubati? mi soliti, anche se con estrema cura nella selezione — è la risposta —» Programmi televisivi, forse un video, e dopo l'estate una grande tournée che sto studiando perché il progetto di partenza è assai ambizioso, sia dal punto di vista musicale che della messa in scena. Intanto "Gioielli rubati" esce in Germania, Austria e Svizzera, dove ho sempre ricevuto una buonissima accoglienza, mentre sono in corso le traduzioni inglesi dei testi'. 1 •E poi si è fatto avanti il ci-nema — ha aggiunto Alice — con un paio di proposte, una direttamente dagli Stati Uniti e una italiana,. e.g. '

Persone citate: Carla Bissi, Franco Bau, Roberto Cacciapaglla

Luoghi citati: Austria, Germania, Milano, New York, Stati Uniti, Svizzera