Alle Casse il 30 per cento della raccolta in Italia

I CAMBI DELLE VALUTE Alle Casse il 30 per cento della raccolta in Italia BUDAPEST — SI è concluso a Budapest l'incontro di studio internazionale delle Casse di Risparmio al quale hanno partecipato oltre 100 delegati provenienti da 30 Paesi di tutti 1 continenti. Il presidente dell'Acri, Camillo Ferrari, ha posto In risalto come l'Importanza che le Casse di Risparmio hanno sempre avuto nel sistema bancario nazionale, è stata, in questi ultimi anni, accompagnata da uno sviluppo delle caratteristiche del processi della loro intermediazione finanziarla. L'azione cosi svolta ha consentito alle Casse Italiane di portare la loro quota di mercato, riferita alla raccolta, a sfiorare, nel 1984,11 30%. Al convegno è Intervenuta la presidente della Cassa di Risparmio di Torino. Emanuela Savio, secondo la quale In questi ultimi 20 anni l'automazione è diventata strumento di sviluppo delle capacità di ogni banca ad affermarsi cui mercato. In questa ottica l'informatica si appresta ad affrontare la seconda metà degli Anni 80, 1 cui aspetti preponderanti saranno quello del trasferimento elettronico del fondi e quello della semplificazione del rapporto cliente-banca. • GIANCARLO LUNATI è 11 nuovo presidente del consiglio di amministrazione della Fondazione Luigi Einaudi per studi di politica ed economia, di Roma. Lunati, consigliere delegato della società editrice .11 8ole - 24 Ore» e del settimanale «Mondo Economico», succede al dimissionarlo Franco Mattel, che mantiene la carica di consigliere di amministrazione.

Persone citate: Camillo Ferrari, Franco Mattel, Lunati

Luoghi citati: Budapest, Italia, Roma, Torino