Impresit costruirà in Nigeria un impianto da 270 miliardi

Impresti costruirà in Nigeria un impianto da 270 miliardi Per irrigare oltre 3500 ettari e dare l'acqua a 200 mila persone Impresti costruirà in Nigeria un impianto da 270 miliardi I lavori dureranno tre anni - Il Gruppo è già presente con le realizzazioni di Bakolori e Goronyo MILANO — Il governo federale della Nigeria ha affidato alla Impreslt (Gruppo Fiat) la realizzazione del nuovo Impianto di irrigazione di Jiblya, del valore di oltre 270 miliardi di lire. Il progetto prevede l'irrigazione di oltre 3500 ettari di zona arida e l'approvvigionamento di acqua potabile a numerosi villaggi dove vivono circa 200.000 persone nell'area dell'Emirato di Katslna, nel Nord della Nigeria. La realizzazione del progetto, prevista In tre anni, comprende la costruzione di una diga sul fiume Gada, che permetterà di invasare l'acqua durante la breve stagione delle piogge per utilizzarla nella lunga stagione secca, di una rete di canali e di impianti di potabilizzazione, ed Infine lo splanamento delle aree coltivabili. Il principale peso finanziarlo dell'operazione sarà sostenuto dal governo federale nigeriano. Alla Impreslt è stato richiesto di procurare il credito all'esportazione per 1 beni e i servizi (circa 100 miliardi) che saranno forniti dall'Italia. La garanzia per questo credito viene assunta dal governo federale. Il progetto fa parte di un vasto plano di sviluppo agrosoclo-economlco concepito e progettato dalla Impreslt per contenere l'avanzata dei deserto nella zona Nord-occidentale della Nigeria e per consentire 11 raggiungimento dell'autosufficienza alimentare agli oltre 10 milioni di abitanti di quell'area. La realizzazione del nuovo progetto è stata ancora una volta assegnata all'Impresa in considerazione del pieno successo già ottenuto dalla società nel Paese. L'Impresa infatti, che è anche promotrlce del Consorzio Italiano per 11 Sahel, ha recentemente realizzato in Nigeria i primi due progetti irrigui del plano nigeriano (Bakolori e Ooronyo) che hanno ormai raggiunto un livello produttivo di circa 100.000 tonnellate annue di cereali e di molte altre componenti alimentari. Con la realizzazione di questo nuovo lavoro la Impreslt è anche impegnata a continuare l'addestramento di tecnici e maestranze nigeriane per l'esecuzione delle opere e per la successiva gestione degli impianti che saranno costruiti. Oltre 2000 nigeriani hanno già fruito, negli anni scorsi, di programmi di addestramento organizzati dalla società. Gli insediamenti IMPRESIT sfc Bakolorl^Goronyo ì Onltsha J \EAblU) H impianti Impresi!

Luoghi citati: Italia, Milano, Nigeria, Sahel