Arrestati otto commissari d'esame per la nomina del capo dei vigili

Arrestati otto commissari d'esame per la nomina del capo dei vigili Caltanissetta, accusati di interesse privato e abuso in atti d'ufficio Arrestati otto commissari d'esame per la nomina del capo dei vigili NOSTRO SERVIZIO CALTANISSETTA — Scandalo, denunce ed otto arrestati dal carabinieri a Santa Caterina Villarmosa, paese di 7 mila abitanti, nella cintura di Caltanissetta, per la nomina, due anni fa, a comandante del vigili urbani dell'ex consigliere comunale socialista Vincenzo Puleo di 29 anni. Fra gli arrestati, oltre allo stesso Puleo è il dottor Salvatore Saia, membro del Comitato regionale della de finito in prigione perchè, quale dirìgente della Commissione provinciale di controllo, fece parte della Commissione d'esame che approvò la nomina di Puleo. Le manette sono scattate anche per 1 consiglieri comunali Giuseppe Rizza, 64 anni, subentrato In Consiglio al comandante del vigili urbani, e Calogero Puleo di 49 anni, socialdemocratico, ex vice sindaco e direttore del locale ufficio postale. Gli altri quattro arrestati sono: il presidente della Commissione e già consigliere comunale del psdl Pasquale Ippolito, un geometra di 48 anni; il direttore didattico Giuseppe Gangi, di 44 anni, ex consigliere comunale del pel; il pensionato Giuseppe Bonasera, 69 anni, ex colislgllere comunale della de e Calogero Rizza, 29 anni, della UH che nella Commissione rappresentò le organizzazioni sindacali. Le indagini cominciarono dopo che un candidato escluso (venti i partecipanti all'inizio, sei soli gli ammessi agli orali), l'insegnante Calogero Lo Porto bocciato agli scritti, in un esposto-denuncia insinuò che la Commissione d'esami aveva fatto 11 possibile per favorire Vincenzo Puleo. Questi, quando partecipò al concorso, era ancora consigliere comunale, carica ch'e lasciò In un secondo tempo. Ora il giudice istruttore di Caltanissetta, Giacomo Montavano, ha emesso i mandati di cattura eseguiti dai carabinieri per interesse privato ed omissione e abuso di atti d'ufficio. Nella seduta del Consiglio comunale in cui fu ratificata la nomina di Vincenzo Puleo numerosi consiglieri abbandonarono i lavori. a. r.

Luoghi citati: Caltanissetta, Santa Caterina Villarmosa