Approvata la legge sulle Usl assumeranno 100 mila precari

Approvata la legge sulle Usi assumeranno 100 mila precari Approvata la legge sulle Usi assumeranno 100 mila precari ROMA — E' stata definitivamente approvata dalla commissione Sanità di Montecitorio la legge che prevede l'immissione in ruolo di circa centomila precari delle Usi. L'Inquadramento diretto nella pianta organica delle Usi riguarda i personali dei ruoli sanitario, professionale, tecnico e amministrativo di ciascun profilo funzionale e professionale che alla data del 30 giugno '84 ricopriva un posto nelle piante provvisorie delle Usi e che alla data di entrata in vigore della presente legge presti ancora servizio. Il provvedimento ha avuto un Iter molto travagliato. Fu approvato per la prima volta nell'agosto scorso dalla commissione Sanità del Senato. Poi fu corretto dalla commissione Sanità della Camera e ritornò al Senato.'Ad un certo punto si giunse ad una vera e propria guerra di dichiarazioni fra le due commissioni a causa delle continue modifiche che venivano apportate. Finalmente ieri (ed è questo il quinto esame da parte delle commissioni parlamentari) la legge è diventata definitiva, e dà una sistemazione a circa centomila lavoratori che attendevano da tempo l'inquadramento In ruolo. Il personale, invece, al quale non si applicano le norme previste dalla sanatoria (servizio non di ruolo compreso quello con rapporto convenzionale, presidi e servizi delle Usi con osservanza di orario di servizio non Inferiore a 28 ore settimanali) e Inquadrato, a domanda, da presentarsi entro 30 giorni dalia data di entrata In vigore delI» legge, nel ruoli nominativi regionali con la posizione funzionale Iniziale.

Luoghi citati: Roma