Tre giunte di pentapartito Il confronto è già avviato

Tre giunte di pentapartito Il confronto è già avviato Tre giunte di pentapartito Il confronto è già avviato Segreterìe e capigruppo: «In Regione è indiscussa, possibile in Comune e Provincia» - Sollecitazione unanime: «Non perdere tempo» La parola d'ordine per tutti è «/ore in'frettai dare alla città e alla regione la sensazione, vera, che le forze politiche fanno sul serio.. Lo dicono Bianca Vetrino, capogruppo del pri in Regione, rieletta; Germano Benzi, socialdemocratico, presidente del Consiglio regionale, rieletto; Gianpaolo Brlzio, capogruppo de, rieletto al primo posto; Aldo Viglione, socialista, presidente della giunta, rieletto; i liberali Marchini, rieletto e Santoni, liberale che entra per la prima volta a Palazzo Lascaris. Far presto -sulla direzione indicata dall'elettore, cioè l'alleanza pantapartita -che in Regione è lo sbocco logico del risultato elettorale.. L'on. Giusi La Ganga vorrebbe rinviare il discorso, perché il segretario Marzano ha già convocato per lunedi alle 21 l'attivo provinciale che discuterà «il futuro delle giunte.. Tuttavia commenta: -Il pentapartito pare lo sbocco logico. Teniamo conto però che purtroppo (e sottolinea il purtroppo) il Comune di Torino, al contrario della Regione, offre soluzioni risicate, sia per il pentapartito che per altre alleanze.. Benzi, per i socialdemocratici, commenta: -Longo si è pronunciato per il pentapartito tutto dove possibile. Qui è possibile dovunque e se l'area socialista marcia verso questo obiettivo noi saremo al suo fianco. Se invece penserà ad altri schieramenti prenderemo tempo per pensarci »• Il pei è stato il primo partito a riunire, ieri, la segreteria per esaminare i risultati. Nei giorni scorsi aveva lanciato la proposta di allenze a sinistra -impostate su programmi, e ieri Bontempi, capo del gruppo regionale, rieletto, l'ha ribadita riconfermando l'urgenza dell'azione. Ma Guido Bodrato, vicesegretario nazionale de, eletto al primo posto in Comune -per rimanerci, non per cedere il posto, definisce «vecchia questa proposta, tanto vecchia che gli elettori l'hanno bocciata facendo uscire rafforzata l'al- leanza pentapartito.. Aggiunge: «Tocca al segretario regionale del mio partito riunire tutti gli eletti e decidere la strategia. Penso che lo faremo domani o sabato.. Brizio, per la Regione, ribadisce: «Noi mettiamo subito a disposizione del pentapartito voti e uomini de. Chiediamo di incontrarci al più presto con i partner per discutere un'alleanza su programmi concreti.. Risponde il segretario provinciale pli, Formica: «Fin da lunedì sera ho lanciato un invito agli altri quattro parliti per un sollecito incontro. Non possiamo rimandare, non si può lasciare per troppo tempo al governo della città, della Provincia e della Regione, giunte che non hanno pieni poteri.. •I numeri dicono chiaramente che non sono possibili coalizioni diverse da quella pentapartito in Regione, dice a supporto il segretario regionale Filippo Arrigo. -Anche in Provincia è possibile il pentapartito che ha 23 voti: con lo stesso numero la sinistra ha governato dal '75.. Amerio, segretario cittadino, fa un ragionamento analogo: -Intendiamo confermare in Comune la coalizione che ha governato per questi cento giorni». Domenico Garbarino

Luoghi citati: Comune Di Torino