Darida dà il via libera all'affare Sme-Buitoni

Darida dà il via libera all'affare Sme-Buitoni Oggi il ministro in Commissione Darida dà il via libera all'affare Sme-Buitoni ROMA — L'accordo tra il presidente dell'Ir! e Carlo De Benedetti per la cessione della Sme alla Buitoni ha ottenuto un giudizio di piena idoneità da parte del ministero delle Partecipazioni statali, direttamente competente a valutare anche I termini di «congruità» dell'operazione. E' quanto ha ufficialmente comunicato il ministro Darida — come si apprende in ambienti governativi — con la lettera inviata l'altro Ieri alla presidenza del Consiglio e sulla quale viene mantenuto li più assoluto riserbo in attesa delle comunicazioni che in proposito Io stesso Darida farà dopo alla commissione Bilancio della Camera. Il «via Ubera» all'operazione Sme-Buitonl è stato dato dal ministero competente dopo un esame della documentazione (si tratta di oltre trecento pagine di dati e particolari tecnici) che all'inizio della scorsa settimana Tiri aveva inviato al ministro Darida. Quest'ultimo aveva, in base alle disposizioni contenute nella nota circolare dell'ex ministro delle Partecipazioni statali De Michelis, 20 giorni di tempo per fare esaminare dal competenti uffici I dettagli della cessione della Sme-Sidalm alla Buitoni al prezzo di 1107 lire per azione per un corrispettivo globale di 497 miliardi e 159 milioni dei quali 100 a carico dell'Imi e di Medtobanca per l'acquisizione del 13,6 per cento della Sme lasciando alla Buitoni 11 51 per cento del pacchetto ceduto dall'Irl.

Persone citate: Carlo De Benedetti, Darida, De Michelis

Luoghi citati: Roma