Liverpool è unita nel tifo blu e rosso

Liverpool è unita nel tifo blu e rosso Liverpool è unita nel tifo blu e rosso LONDRA — E' un maggio di fuoco per Liverpool, capitale europea del football, Impegnata In questo mese su quattro fronti calcistici con I suol due squadroni, 1 «rossi» del Liverpool che difenderanno a Bruxelles contro la Juventus la Coppa Campioni vinta per quattro volte consecutive, e I «bla» dell'Everton che hanno dato alla loro città II primo trofeo stagionale conquistando dopo quindici anni il campionato Inglese e che stasera cercheranno di assicurarsi a Rotterdam anche la Coppa delle Coppe prima di battersi, sabato, con 11 Manchester United per la Coppa d'Inghilterra. Nonostante la rivalità fra le due società, tutta la città è unita nel difendere le sue due grandi compagini, unita soprattutto nel sostenere l'Everton nella finale di Coppa d'Inghilterra (sabato) In quanto è assolutamente concorde nell'odlare Manchester. Soltanto II 23 prossimo, quando è In programma il derby Everton-LIverpool, la città si spaccherà in due opposte fazioni. L'Everton è associato ad un gioco elegante ed educato, Iperbolicamente definito «scuola della scienza calcistica». Il Liverpool, al confronto, è noto per un gioco più tenace ed. utilitaristico. La maggior forca dell'Everton è nella retroguardia, quella del Liverpool nell'attacco «spazzolato». Due risvolti della stessa città in cui è forte l'influsso irlandese, che ha conferito alle due squadre un certo qual estro forse mancante ad altre squadre Inglesi. Nessuno sa spiegare come questa città di poco più di mèzzo milione di abitanti, con attualmente migliala di disoccupati e con un tremendo squallore urbano, sia la più grande città calcistica d'Europa dove la gente, anche la più misera, sacrifica I pochi soldi per sostenere concordemente 1 «rossi» e 1 «blu». L'Everton che stasera va in ' campo a Rotterdam è stato fondato nel 1878 ed è passato al professionismo nel 1892. Allenatore è Howard Rendali, tra I più giovani tecnici Inglesi, già centrocampista deH'Evcrton che aveva conquistato il campionato 15 anni fa a fianco dell'attuale vlceallenatore Harvey ed al mondiale «pel di carota» Ball. Complessivamente l'Everton ha vinto sette campionati. In campo europeo non ha conquistato finora alcun trofeo. L'Everton gioca con 11 4-3-3 con a centrocampo Reyd, Bracewell e Sheedy. Le tre punte sono gli scozzesi Shap (29 gol stagionali) e Gray, fiancheggiati dall'inglese Steven. Nell'attuale rosa della Nazionale inglese per I prossimi cinque incontri internazionali (compreso quello con l'Italia a Città del Messico) sono Stevens, Steven, Reyd e Bracewell. Il difensore Van den Hauwe, nato In Belgio ma poi naturalizzato britannico, ha indossato la maglia gallese, e Gray quella scozzese. Carlo Ricono

Persone citate: Carlo Ricono, Gray, Howard Rendali, Stevens