Quiroga trascina la Panini nel primo round

Quiroga trascina la Panini nel primo round Finale di pallavolo: a Reggio Emilia i modenesi hanno battuto la Mapier Bologna per 3-1 Quiroga trascina la Panini nel primo round dal nostro inviato REGGIO EMILIA — Un grandissimo Quiroga ha trascinato alla vittoria la Panini, nel primo match per lo scudetto della pallavolo. Ma per i modenesi non è stato tutto facile come sembrava nelle previsioni, perché la Mapier Bologna, con una bellissima partenza, ha fatto sua la prima frazione mostrando le pecche di avversari fortissimi in attacco, ma non altrettanto in ricezione e difesa. La partita, visto l'inizio, avrebbe anche potuto incanalarsi in un certo modo, senz'altro il meno previsto alla vigilia. E cosi probabilmente sarebbe stato se alla' Mapier non fosse in parte mancato lo splendido De Rocco delle semifinali contro il Cus Torino. L'italo-canadese ha infatti accusato visibilmente la fatica dei tre scontri precedenti, nei quali era stato l'anima vincente della squadra. Ma per farlo aveva anche dovuto sobbarcarsi' quasi interamente il peso delle azioni offensive. Cosi la Mapier ha finito per pagare la fatica delle semifinali e la carenza di un organico che, senza Fan ton e con Scartoli scarsamente utilizzabile per un malanno alla spalla destra, risulta limitato all'osso. La Panini ha bene approfittato del calo altrui, con Quiroga incontenibile a demolire il muro avversarlo (che inizialmente teneva abbastanza bene). D'altronde per Dall'Olio orchestrare il gioco offensivo, solo che la ricezione funzioni sufficientemente, non è certo troppo complicato, tante e tali pos-, sono essere le combinazioni offensive che può proporre. Nel primo set la partenza della Mapier è stata bruciante: orchestrata splendidamente da Venturi e con Squeo (poi calato alla distanza) in buona evidenza, i bolognesi si sono portati in vantaggio per 6-1 e quindi per 102 facendo ammutolire i 4200 presenti (35 milioni di incasso), per lo più di fede modenese. In svantaggio per 11-4 la Panini ha iniziato comunque una rimonta che, pur non permettendole di ribaltare la situazione, almeno ha] fatto si che rientrasse in par-' tita. E come questo fosse accaduto si è constatato anche meglio nella seconda frazione quando, dopo un paio di punti a favore della Mapier, la Panini è passata a condurre decisamente con un parziale di 9-1. Ed è stato a questo punto che si è visto come la fatica pesasse sul bolognesi, specie quando, nel tentativo di risollevare la situazione, Venturi ha cercato ripetutamente un De Rocco lontano: dall'essere 11 terribile risolutore delle semifinali. Persasi di morale, la Mapier è andata cosi sempre più alla deriva, vittima dell'insufficienza difensiva, palesata in particolare da Giovannlni. E 1 due ultimi set finivano cosi per avere ben poca storia, anche se nel quarto c'era un orgoglioso tentativo di ripresa da parte della Mapier che teneva fino al 7 pari. La partita si chiudeva dopo un'ora e un quarto, con i tifosi modenesi (che prima della gara avevano strappato uno striscione a quelli avversari, con relativo inizio di pestaggio, due fermati ed un ricoverato in ospedale per medicazioni) a cantare uno scudetto che la Panini potrebbe già far suo fin da sabato nella rivincita, a meno che la Mapier non recuperi celermente la fatica. Giorgio Barberis PANINI MODENA-MAPIER BOLOGNA 3-1 (10/15 15/5 15/7 15/10). Panini: Dall'Olio 7,5, Quiroga 0, Lucchet-. ta 7, Cantagaili 7,5, Bertoli 7, Dametto 7,5, Ooldonl n.g., Diretti n.g. Ali. Nannini 7,5. Mapier: Venturi 8, Bablni 7, Squeo 6,5, Vlsini 6,5, De Rocco 6, Carretti 5,5, Giovannlni 5, Mlnelli n.g., Scarioli n.g. Ali. Zanetti 7. Arbitri: Massaro 7, Supranl 7. • In Coppa Italia di serie C sono in programma oggi le semifinali: Carrarese-Ancona (ore 16, arb. Quartuccio) e Casarano-Benevento (ore 20.45, arb. Di Cola). o L'Ungheria ha vinto 11 quinto girone del campionato europeo di calcio under 21 battendo l'Olanda per 1-0 nell'ultimo incontro disputato l'altra sera a Budapest.