Cappuccilli-Macbeth a Milano e poi a Salisburgo con Chailly

Cappuccilli-Macbeth a Milano e poi a Salisburgo con Chailly Il baritono protagonista di Verdi da stasera di nuovo alla Scala Cappuccilli-Macbeth a Milano e poi a Salisburgo con Chailly MILANO — Macbeth che andrà in scena alla Scala questa sera — riallestimento di Enrico D'Amato dalla regia di Giorgio Strehler — è una «ripresa» dello spettacolo realizzato nello stesso teatro dieci anni or sono. Concertatore e direttore d'orchestra Claudio Abbado, scene e costumi di Luciano Damiani, Nicolai Ghiaurov nel personaggio di Banco; è cambiata l'interprete di Lady Macbeth, che sarà Ghena Dimitrova, la quale affronta per la prima volta questo ruolo alla Scala (nel '75 cantava Shlrley Verrett). Protagonista Piero Cappuccini: •Ncll'interpretare Macbeth — dice — spero di essere riuscito a dare al personaggio quelle caratteristiche di drammaticità, intensità, continuo variare di stati d'animo e completo coinvolgimento nella tragedia die gli sono peculiari: Dopo Verdi, Cappuccini si dedicherà a Umberto Giordano, impersonando Andrea Chénier, un'altra .ripresa» che andrà in scena il 2 luglio alla Scala: -Una figura meno faticosa di Macbeth per la nostra sensibilità di oggi, sia in guanto è un rivoluzionario, sia perché non altrettanto lontano storicamente dall'epoca in cui viviamo*. E dal punto di vista vocale quale il più arduo? "Per me niente è difficile da cantare; non Ito problemi vocali, perciò dedico tutto il mio impegno all'interpretazione'. Piero Cappuccini ha firmato scritture con i maggiori teatri del mondo fino all'88. Fra gli appuntamenti di grande prestigio, l'inaugurazione della prossima stagione della Scala, il 7 dicembre '85, con Aida, insieme a Luciano Pavarottl; direttore d'orchestra Lorin Maazel, Gli Impegni che porteranno Cappuccini nei teatri più lontani saranno a New York, Chicago, Tokyo (con la compagnia del Covent Garden di Londra) e San Francisco: «Mi mancano l'Australia e la Cina — dice sorridendo —, nel resto di continenti sono già stato*. Qualche direttore d'orchestra col quale In particolare vorrebbe lavorare? -Conlon, un giovane statunitense che, di recente, a Firenze, ha diretto in modo eccellente il Don Carlo in cui ho lavorato: E fra i personaggi finora non interpretati a quali specialmente aspira? «Falstaff e Amleto di Thomas, in, modo da completare il ciclo del ruoli shakespeariani: Di origine triestina, Piero Cappuccini vive con la famiglia — moglie e tre figli di cui uno è militare — in campagna tra Varese e Como: « Una casa arredata in modo normale, i pezzi pregiati e rari mi piacerebbero ma non ho proprio tempo né per trovarli né tantomeno per sistemarli, visto che non mi riesce mai di stare un poco qui con calma-. Anche per le prossime vacanze estive deciderà «ail'ultimo minuto e tenendo presente che in agosto dovrò ancora cantare Macbeth a Salisburgo con la direzione di Riccardo Chailly. Sicuramente trascorrerò un periodo al mare perché voglio prendere un po' di sole dopo tutto il gran freddo di quest'inverno. Certo è pure che rimarrò nel nostro Paese: abbiamo tanti posti belli qui che davvero non capisco coloro i quali vanno a cercarne altrove-. Le repliche di Macbeth saranno il 18, 21, 24 e 26 (con la direzione di Abbado) e 1128 e 30 (con Armando Gatto). Ornella Rota Dimitrova (la Lady) e Cappuccini (Macbeth) alla Scala