Calabria, il psi favorevole ad un nuovo centro-sinistra di Clemente Granata

Calabria, il p$i favorevole ad un nuovo centro-sinistra Il successo socialista ha superato il 17 per cento Calabria, il p$i favorevole ad un nuovo centro-sinistra DAL NOSTRO INVIATO CATANZARO — L'elemento di maggior rilievo delle elezioni regionali in Calabria è dato dal successo del psl che ha raggiunto il 17,7%, risultato superiore sta alle precedenti amministrative sia alle politiche dell'83 e alle europee. Gli altri partiti maggiori si compiacciono per essersi comportati meglio rispetto all'una o all'altra consultazione, ma nessuno può vantare un'affermazione cosi completa come 1 socialisti. Costoro del resto hanno conquistato un seggio (passando da 7 a 8), mentre la de ne ha persi due, scendendo da 18 a 16 e i comunisti e 1 repubblicani hanno conservato quelli che avevano (rispettivamente 10 e 1) anche se 11 pri non ha avuto il secondo consigliere per uno scarto minimo di voti. In questa situazione, che per la verità non sembra presentare radicali mutamenti rispetto al passato, si registra la proposta comunista di formare una giunta di sinistra estesa a socialisti, socialdemocratici e repubblicani in alternativa al tripartito (de, psl, psdi) che ha governato la Calabria fino all'altro giorno. E Giacomo Mancini da Cosenza fa sapere di non essere contrario a una tale ipotesi. I numeri (21 seggi su 40) la renderebbero realizzabile anche se con uno scarto rislcatlsslmo. Che ne pensa il socialista Bruno Domlnijannl che ha presieduto la giunta uscente? Risponde: 'Bisogna vedere che ne dice il partito. Personalmente ritengo che la passata opposizione' violenta, a volte isterica del pei renda improbabile se non impossibile una giunta di sinistra. Io sono favorevole al mantenimento del centro-sinistra con una guida socialista'. E precisa: 'L'elettorato si è espresso chiaramente a favore di una simile soluzione». E l'on. Carmelo Pulja, democristiano: mi comunisti e l'on. Mancini possono fare a tavolino tutte le esercitazioni che vogliono, ma è impensabile gestire una realtà cosi complessa come quella calabrese senza l'apporto della de. Il governo della Calabria deve corrispondere a quello centrale. Naturalmente non respin- go il confronto con le altre forze politiche. E nel confronto inserisco anche la cultura della solidarietà». Socialisti e democristiani vorrebbero recuperare nella futura probabile giunta di centro-sinistra anche i repubblicani, ma il segretario regionale Salvatore Zoccari fa sapere: 'Parteciperemo solo se ci saranno progetti concreti e volontà di attuarli. Cose e non parole. In ogni caso, a mio avviso, una giunta di solidarietà regionale estesa anche al pel potrebbe aiutare molto la Calabria». Questi 1 temi salienti del dibattito postelettorale. In margine annotiamo altri dati di cronache e alcune curiosità. Il movimento meridionale ' popolare ha ottenuto l'l% ma nessun consigliere; a Reggio Calabria e a Catanzaro numerosi elettori hanno annullato le schede con un adesivo che Inneggiava alla caccia per protestare contro Il divieto di abbattere il falco pecchiaiolo, detto adorno (i voti nulli, nelle due città, sono stati circa 11.000), a Falenta i socialisti hanno inviato, un esposto al ministero dell'Interno per ricusare 1 presidenti di cinque seggi, tutti amministratori comunali comunisti. Ma gli interessati ribattono di avere agito legittimamente poiché non si era trovato nessuno disposto a dirigere le operazioni elettorali. Clemente Granata

Persone citate: Bruno Domlnijannl, Carmelo Pulja, Giacomo Mancini, Mancini, Salvatore Zoccari

Luoghi citati: Calabria, Catanzaro, Cosenza, Reggio Calabria