La Panini ci riprova dopo 9 anni di Giorgio Barberis

La Panini ci riprova dopo 9 anni PALLAVOLO Stasera a Reggio Emilia prima sfida per lo scudetto La Panini ci riprova dopo 9 anni Con la Mapier Bologna, che non era mai stata in corsa per il titolo Prandi; «Modenesi leggermente favoriti» - Duello Bertoli-De Rocco Sono passati nove anni dal 16 maggio 1076, data storica per la Panini: quel giorno infatti la squadra modenese vinse, nello spareggio di Milano contro l'allora Klippan Torino, lo scudetto della pallavolo, l'ultimo dei quattro al suo attivo. Ora la Panini ci riprova: è cambiata la formula del campionato, ma 1 playoff rendono estremamente slmile lo spareggio di allora alle sfide (due o tre) che da stasera (poi sabato e in caso di "bella" martedì prossimo) vedranno protagonisti i modenesi insieme ai bolognesi della Mapier, che nella loro storia mai erano arrivati in alto come quest'anno, comunque vadano a finire le partite per il titolo. Soffermandoci ancora su quello scudetto ormai lontano vediamo come stasera sarà la giovane promessa di allora, Pupo Dall'Olio, a guidare in regia la squadra, mentre in panchina ci sarà un altro ex giovane. Goldoni, e come viceallenatore uno del protagonisti di quel titolo, Giorgio Barbieri. Non solo, come tecnico dei modenesi figura Andrea Nannini, che nella stagione-'75-76 indossava la maglia della Klippan, per quella che fu la sua meteorica comparsa sul palcoscenico torinese. I ricordi avranno comunque poco spazio quando stasera Massaro (con Suprani come secondo) darà il via alle sfide per lo scudetto, delle quali parliamo con Silvano Prandi, allenatore del Cus Torino e della nazionale, costretto dopo sette stagioni a vivere gli scontri decisivi come spettatore e non come protagonista con la sua squadra. Pronostico scontato,, considerato che la Panini non] perde da novembre? «Non si può mal essere certi — risponde — anche se la Panini appare leggermente favorita per la completezza e l'affidabilità di tutta la rosa. La Mapier ha delle chances specie guardando alla partita di sabato, sul suo campo. E nell'eventualità clic due partite non bastassero per assegnare il titolo, allora nella terza subentrerebbero aspetti emozionali e di tensione, che potrebbero nuocere soprattutto ai modenesi-. Da Bologna Nerlo Zanetti tecnico della Mapier, leva qualche protesta a causa del poco tempo per preparare il match di stasera. -Appena un allenamento per studiare il nuovo avversario-, si lamenta ricordali' do come la sua squadra sabato sia stata impegnata nella bella con il Cus Torino e domenica abbia goduto di un legittimo riposo. -In effetti non occorrono poi tanti giorni — precisa Prandi — semmai l'aspetto meno positivo può essere legato al recupero fisico degli atleti anche se, proprio con la nazionale, capita spesso di dover affrontare ogni giorno grandi battaglie. Anzi, il fatto contingente potrebbe spingere i bolognesi ad una maggiore varietà di schemi visto die dispongono, olire a De Rocco, di uomini come Squeo, Bobini e lo stesso Carretti.. Due gli assenti, entrambi infortunati. Di Bernardo nella Panini e Fanton nella Mapier. Chi potrebbe risentirne maggiormente? «Direi i bolognesi — dice Prandi — in quanto il loro organico è più limitato. Le premesse sono comunque di vedere delle buone partite: ed auguriamoci sia così, a completamento di un campionato che è stato senz'altro interessante-: Giorgio Barberis

Luoghi citati: Bologna, Milano, Reggio Emilia, Torino