Interrotta da una frana la statale che collega la Liguria al Piemonte di Massimo Numa

Interrotta da una frana la statale che collega la Liguria al Piemonte Gravi i danni per la pioggia, mentre il tempo non accenna a migliorare Interrotta da una frana la statale che collega la Liguria al Piemonte Il traffico è potuto riprendere dopo molte ore - Uno smottamento spezza una condotta del metanodotto SAVONA — E' sparito il sole dalla Riviera ligure: piove da oltre 72 ore e il maltempo, secondo gli esperti, è destinato a proseguire anche nei prossimi giorni. Il bilan' ciò Inizia a farsi pesante: f ra; ne, allagamenti un po' - dovunque, soprattutto in pro; vlhcia di Savona. La viabilità 1 è rimasta sconvolta per molte ore lungo le vie di comunicazione fra la Liguria ed il Piemonte. Il fatto più grave è avvenuto al km 125 della Nazionale 29, alle porte di Savona. Una grossa frana, intorno alle 14,30, ha invaso la sede stradale. Sono intervenuti imme. diatamente i vigili del fuoco, ' tecnici dell'Anas, polizia e vi' gin urbani. Questi ultimi hanno provveduto a bloccare l'accesso alla Nazionale. Un'ora dopo, in località Cadlbona, a circa 10 chilometri di distanza dalla prima frana, massi e terriccio sono franati su una conduttura del "gas, che si è spezzata. Una squadra di vigili del fuoco ha ' provveduto ad isolare l'in»; pianto danneggiato ed a deviare 11 traffico dalla zona. Nella tarda serata, la Nazionale è stata parzialmente liberata ed auto e camion hanno ripreso lentamente a circolare. Per rimuovere la frana, che ha coinvolto un in . tero crinale della collina, è stata utilizzata una grossa ' benna. In Valbormida, altri due smottamenti: a Cairo ed a Cengio. Anche in questo caso le strade sono state a lungo interrotte. Dall'entroterra alla costa: allagamenti a Celle Ligure, dove in via Bottero una casa colonica pericolante è stata fatta sgombrare dai vigili del fuoco. A Savona-citta, la pioggia torrenziale di questi ultimi giorni ha provocato danni ingenti: negozi allagati, „tetti sfondati,- cornicioni pericolanti e crolli. Uh appartamento è stato invaso dauri fiume d'acqua e fango ed-è stato sgombrato. Parécchie linee elettriche sono state interrotte. Il torrente Lavanéstro, che dal Cadibona scende verso Savona, è straripato in più punti, senza provocare danni. Nubifragio anche in provincia di Imperia: la situazione è però sotto controllo e non ci sono stati problemi per la viabilità interna e costiera. Massimo Numa