Borsa in rialzo, senza paura

Borsa in rialzo, senza paura L© scadenze eletterali nen henne scoraggiato gli Investitori Borsa in rialzo, senza paura Nella settimana raggiunto il nuovo massimo dell'anno (+3,3%) - In testa Fiat, Olivetti, Snia, Pirelli e Rinascente - Bene anche gli assicurativi MILANO — Alla vigilia delle elezioni 11 mercato sembra aver deciso di puntare al rialzo. Fin dall'Inizio della settimana la Borsa aveva dimostrato un buon orientamento di base, ancorché temperato da una certa prudenza. DI seduta in seduta si sono accumulati miglioramenti che hanno fatto concludere la settimana su un nuovo massimo dell'anno. L'indice globale Comlt, infatti, è pervenuto venerdì sul livello di 289,02 , di una modesta frazione al di sopra del massimo segnato a meta febbraio e in rialzo del 3,3 per cento rispetto al precedente venerdì. Non va dimenticato però che forse 11 vantaggio è un po' minore di quanto appaia poiché sull'Indice si è avuto il peso particolare di un forte progresso messo a segno dalla Finsider (più del 30 per cento) che nella ponderazione rappresenta una componente importante. Comunque sia, le correnti di acquisto si sono indubbiamente sviluppate dopo la precedente fase di riserbo e hanno dato un buon impulso al lavoro. Le sistemazioni delle posizioni speculative In vista delle ormai imminenti scadenze tecniche hanno sempre dato luogo a un agevole assorbimento grazie all'attiva presenza degli investitori istituzionali, sia italiani sia stranieri, che si sono rimessi a comprare con larghezza di mezzi. Anche quella parte di speculazione che aveva venduto allo scoperto all'inizio del mese borsistico di maggio si è aggiunta' al compratori per ricoprirsi, vista la mutata tendenza generale. Il tutto, però, in un contesto operativo assai composto. Il nerbo della tendenza positiva è stato rappresentato dai titoli leader come Fiat, Pirelli Spa, Snla, Olivetti e Rinascente che, in settimana, hanno messo a segno progressi in 11- ne& con l'indice e, in vari casi, nettamente superiori. Anche in campo assicurativo si sono avute ottime prove, specie per A^leanàa (+5,2 per cento), Mllaho Assicurazioni (+4,2 per cento) e Sai (+5,6 percento). In testa alle performance positive si sono poste le Ibp di risparmio con un rialzo del 25,9 per cento (+9,9 per cento le azioni ordinarle), nonché 1 due titoli Jolly Hotel (+13,4 e +11,6 per cento). Contrastati 1 finanziari dove, a fronte dei progressi di Bastogl (+8,1 per cento) e Bonifiche Siete (+4,9), si hanno i ripiegamenti di Sme, Euromoblllare e Smi. Enrico Colombi • ITALIA-CINA — Un accordo scientifico e tecnologico tra Cina ed Italia è stato sottoscritto a Pechino, fra 1' Accademia delle scienze cinese ed il Consorzio italiano bonifica ari - Italstat - Snla Techint - Oeoexpert International). Il progetto — si legge In una nota — riguarda lo studio di minerali auriferi della provincia di Shandong e la installazione di un impianto pilota per lo sviluppo della tecnologia del metalli preziosi in Cina. .La settimana—, inborsa V L M M 0 V 3 6 7 8 8 10 0

Persone citate: Enrico Colombi, Olivetti, Pirelli Spa

Luoghi citati: Cina, Italia, Milano, Pechino