Maschio, fumatore, senza difese immunitarie Il morbo del legionario non aspetta che lui

Maschio, fumatore, senza difese immunitarie Il morbo del legionario non aspetta che lui Genesi e cura d'una malattia giramondo, figlia (anche) dell'aria condizionata Maschio, fumatore, senza difese immunitarie Il morbo del legionario non aspetta che lui LONDRA — Il governo britannico ha ordinato controlli in sette centrali elettriche sospettate di essere una possibile causa di propagazione del «morbo del legionario», che ha già ucciso 34 persone in tre diverse città dell'Inghilterra centrale. L'epidemia è divampata a Stafford. fin da quando, nel 76, si è cominciato a parlare di .Legtonella pneumophila» — in occasione delle sue prime epidemiclie malefatte tra i 1000 congressisti dell'Amerlcan Legion in un faraonico albergo di Filadelfia — abbiamo sempre tutti pensato a quella .polmonite» come a una delle tante, solite, esclusive cose d'America. Poi, una volta identificato ed etichettato il germe nuovo — come .bacillo flagellato, mobile, aerobto, gram-negativo, mal visto in precedenza» — e dimostrato che il suo ecosistema è in obbligato rapporto con II profondo sottosuolo (di impianti idrici chiusi e ambienti di climatizzazione e raffreddamento idrico) abbiamo continuato a prestare solo distratta attenzione ad altri focolai epidemici in Usa, Spagna, Francia, Inghilterra: compreso quello, molto limitato, della nostra Riviera Adriatica (23 turisti ammalati, 2 decessi). Nel frattempo, negli Stati Uniti, si è arrivati a stimarne ventimila casi annui: e sono stati descritti 10 .slerogruppi» di Legionella pneumophila e 25 altre specie di Legionella (la gran parte isolata negli Usa e non in Europa). E così adesso, constatato che il mondo è piccolo e si ripete — e con l'ammonimento che viene dall'attuale epidemia del Kìngsmead Hospital di Stafford, in Oran Bretagna — tutti ci domandiamo come ci si può ammalare, quali siano le caratteristiche della malattia: e come sospettarla e come far diagnosi e cure. Tutto sommato, l'identikit del possibile candidato è presto fatto: 1) soggetto oltre i 50, di solito di sesso maschile, forte fumatore (o con aumentata debilità biologica dell'apparato respiratorio) o immunodepresso (renale, ematologico o immunologico). Quando è giustificato il sospetto della malattia? Di fronte a una polmonite febbrile (spesso a più focolai), resistente ai comuni antibiotici e per lo piti associata a manifestazioni digestive (diarrea) e neurologiche e/o epaticlie e/o renali, preferenzialmente insorta in collettività e nei descritti soggetti a rischio. Diciamo quindi — ad evitare che adesso si esageri in »leglonellofobia. — die il sospetto è genericamente lecito solo di fronte a casi complessi di patologia. Non dimentichiamo che, per disturbarsi a causar malattia, quello speciale bacillo gram-negativo che ha nome Legionella ha bisogno di grossi complici ambientali per uscir dall'ano- nlmato del sito sottosuolo e di incontrare soggetti fortemente debilitati., Sono germi nuovi — questi bacilli di recente battezzati — malignamente ^scaturiti dai recessi delle acque del sottosuolo del nostro inondo edilizio: oppure sono sempre esistiti e la novità sta solo nel fatto che l'uomo è il suo moderno ambiente l'hanno aiu-, tato ad emergere? Oppure — c'è ancora da chiedersi — è germe ubiquitario e, delle polmoniti che qua e là può epidemicamente provocare, solo poche vengono debitamente etichettate? Quello che conta — e sono notizie a favore — è che la diagnosi microbiologica (immunofluorescenea diretta, cultura batterica, immunofluorescenza indiretta) è possibile e relativamente pronta; e che la terapia non delude (erttromicina. co-'.■micino, rlfampicina, alcune cefalosporine dt terza generazione, aztreonam). Ezio Minctto

Persone citate: Ezio Minctto, Maschio, Stafford