Maier ringrazia Moser

Mcrier ringrazia Moser CICLISMO Francesco pilota fino in fondo il suo austriaco Mcrier ringrazia Moser Lo svizzero Freuler vince in volata l'ultima tappa del Giro del Trentino ARCO — L'austriaco Harald Maier ha confermato di essere un campioncino quasi completo: ha vinto il Giro del Trentino con la benedizione di capitan Moser, non mancando mai ad un appuntamento. Di lui si conosceva bene la grande predisposizione per la salita: ma ha rivelato in questo Giro di essere anche ottimo stratega e uri eccellente velocista. Infatti anche nella tappa conclusiva è riuscito a classificarsi al 4° posto nel volatone, coronando cosi il suo predominio in questa breve ma nervosa corsa di rodaggio al Giro d'Italia. Lo svizzero Freuler ha vinto la frazione, insidiato dal giovane Allocchlo e dal redivivo Rosola. Il piazzamento di Maier era importante, poiché, essendo a pari tempo con Contini e con l'altro austriaco Zadrobilek, sarebbe bastata una sua distrazione per vedersi soffiare un successo costruito grazie alla vittoria nella prima tappa. Moser, il suo capitano, l'ha alutato trasformandosi in gregario, col duplice risultato di concedere un bel regalo al suo luogotenente e di mascherarsi molto meglio nel fitto del gruppo. Moser ha comunque confermato una grande disinvoltura in salita (anche ieri ce n'erano, si è messo ih luce il giovane Fasola, mentre Alfio Vandl ha conquistato la maglia verde del Gran Premio della Montagna). Altrettanto non si può dire di Saronni, che su impennate anche non molto impegnative è scivolato all'indietro: non è detto che ciò significhi che le sue condizioni siano precarie, può darsi che il suo passo sia stato scandito da un preciso programma che prevede diversi ritmi di avvicinamento alla fatica del Giro. In ogni caso ben difficilmente si può pronosticare un Saronni all'altezza delle sue stagioni migliori, r. s. Ultima tappa: 1) Freuler (Svi), in 5h45'18"; 2. Allocchlo; 3. Rosola; 4. Maier (Aut) ; 5. Gavazzi ; 6. Ricco ; 7. Caroli; S.Longo; 9. Cipollini; 10. Golinelli; 11. Saronni; 16. Moser. Classifica: 1. Maier (Aut), 16h7'27", media km/h 37,087; 2. Contini; 3. Zadrobilek (Aut); 4. Salvador a 7"; 5. Moser a 12"; O.Vandi a 17"; 7. Amadori; 8) Giovannetti; 9. Chioccioli a 19", La Chaux de Fonds. La volata vincente di Sandro Paganessi

Luoghi citati: Italia, Trentino