Verona, domenica scudetto sarà

Verona, domenica scudetto sarà Invasione di tifosi a Bergamo per salutare il trionfo della squadra Verona, domenica scudetto sarà Nessuno mostra di avere dubbi - Ancora incerto il programma dei lunghi festeggiamenti VERONA — A Bergamo il Verona vincerà il suo scudetto. Ne sono convinti tutti perché al di là delle dichiarazioni resta.il fatlo che s'incontreranno due squadre appagate, desiderose solo di bel gioco e di onorare un pubblico da record. Si dia quindi inizio alle feste. Sono pronti i 140 pullman del coordinamento mentre si contano in qualche migliaio le vetture che faranno serpente lungo la manciata di chilometri che separa le due città. A Bergamo comunque non ci sarà invasione di campo per lasciare al «Bentcgodi» l'onore della grande festa. «Ci siamo accordati con i bergamaschi — dice il presidente dei tifosi, Angelo Foresti — perché nessuno entri in campo». Quella di ieri è stata una giornata campale perché l'ultima trasferta si svolga senza guai. Strade da percorrere e parcheggi per gli autobus sono stati concordati con la questura di Bergamo. Il grande esodo insomma è organizzato e «coperto». Manca Invece il programma dei festeggiamenti a Verona. Anzi c'è aria di tensione. Perché? Perché il Comune non intende scucire 50 milioni. 'Noi ci mettiamo dieci milioni — ricorda Foresti — ma è la città che dovrebbe, aprendo l'Arena domenica 19 sera, applaudire i tifosi per il loro apporto allo scudetto. Avevamo tutti i più grandi nomi dello spettacolo a disposizione, ma sema contributo non possiamo far nulla». Dalla .'Marcia dell'Aida» non si passerà sulle vecchie pietre a riecheggiare .'«Ale Verona» e Galderlsi non potrà cantare «Sto correndo». Allora Verona aspetta solo Imbandierata il giorno della grande festa? Questo no. Anzi la temperatura sale e lo stock di bandiere con lo scudclto si sia esaurendo. Come pure i biglietti per la partita con l'Avellino. La fontana dell'Abrà sarà svuotata dell'acqua e riempita di vino. Quella prossima comunque sarà una settimana particolare per la città: due giorni di Giro d'Italia e poi l'attesa per li Verona Calcio. E più avanti, domenica 19. i tiiosl potranno assistere allo stadio nel primo pomeriggio a un happening'con lancio di paracadutisti, ntajorettes, sbandleratori, aerei d'epoca, con lo stadio dominato da una mongolfiera. In città Invece ci sarà un pallone, 11 più grande mai realizzato in Italia, che «Verona tutto l'anno» innalzerà al centro dell'Arena per calarvi un enorme scudetlo. Feste fino a martedì, quando ci sarà in notturna il confronto Top 11-Verona prima della partenza dei gialloblù per la tournée in Danimarca. Calendario pieno insomma anche se con qualche amarezza per il mancato uso dell'Arena. E' quasi pronto in fonderia un monumento di Eugenio Dcgani e Renzo Garibaldi alto 4,30 metri da collocare allo stadio a ricordo del primo tricolore vinto da una squadra del Trlveneto. Il Verona intanto si allena tranquillo. E' rientrato anche Elkjaer, impegnato In amichevole con la Nazionale danese. 'Che VAtalanta voglia vincere — dice DI Gennaro — è naturale. Anche noi. Però se a Bergamo pensano di farci la festa si sbagliano e creano solo tensione. Quando ci danno per spacciati noi risorgiamo. E'una regola'. Franco Ruffo )ImÌ»!!|mi«W • Claudio Panatta si è qualificato, insieme a McEnroe, Lendl e Krickstcin, per i quarti del Torneo del campioni di New York battendo David Paté (Usa) per 6-7. 6-1, 6-3. • Verza, corridore professionista della SammontanaBianchi, è rimasto ferilo in allenamento finendo nei pressi di Padova contro la parte posteriore di un autocarro in sosta. • Adriaan Paulcn, 82 anni, ex presidente della Federazione internazionale di atletica, è morto ieri in Olanda per i postumi di una caduta. • Jacques Villeneuve, fratello di Gilles, è uscito di pista a Indianapolis nelle prove per la «500 Miglia» rimanendo illeso. • Il Perugia farà entrare §ratis da domenica allo staio gli studenti dell'Umbria per assicurarsi il maggior appoggio di Ufo. • La Simac, vittoriosa sul Jolly, incontrerà oggi nella finale nazionale cadetti a Catanzaro la Oranarolo Bologna, che ha battuto ieri la Berlonl per 90 a 86. • L'Inter ha rinnovato per altri due anni l'accordo di sponsorizzazione con la marca «Misura», con possibilità di opzione per un terzo anno. • Argentin, in seguito al reclamo presentalo da Franco Criblorl. d.s. dell'Atala Campagnolo e accolto dal commissario straordinario dell'Ucip, ha perso a tavolino 11 G. P. Industria c Commercio del 25 aprile scorso a Prato. La vittoria è stata assegnata ad Ezio Moroni,