Falcao è guarito, Viola è San Tommaso di Mario Bianchini

Falcao è guarito, Viola è San Tommaso Lo afferma il chirurgo che operò il brasiliano ma il presidente chiederà una perizia Falcao è guarito, Viola è San Tommaso Prudenza o ripicca da parte della Roma? - Prima del rientro in Italia il giocatore incontrerà il prof. Andrews a Salisburgo ROMA — Paulo Roberto Falcao è guarito 1 Umori che avevano tenuto con il fiato sospeso la tifoseria romanista sulle condizioni fisiche del giocatore, sono stati fugati dal prof. James R. Andrews, che il 21 dicembre dello scorso anno praticò alla Hughslon Orlhopaedic Clinic di Columbus, in Georgia, l'intervento in artoscopia sul ginocchio sinistro del brasiliano. Il medico americano è giunto a Roma. Proseguirà per Salisburgo dove parteciperà la prossiìna settimana ad un simposio internazionale sulla chirurgia del ginocchio. In un breve incontro nell'hotel'ài piazza Barberini, il prof. Andrews ha testualmente dichiarato: «Porto buone notizie alla Roma. Falcao è recuperato al cento per cento». // giocatore ha già preso parte parzialmente a due gare amichei'oli in Brasile. • Con esilo totalmente soddisfacente — ha commentato il chirurgo —. Mi sono tenuto costantemente in contatto con il fisioterapista Nivaldo Baldo sui programmi di rieducazione. Abbiamo decìso di incontrarci con Falcao martedì o mercoledì a Salisburgo. Dopo la visita di controllo, affiderò il giocatore al prof. Perugia che lo seguirà nelle prime partite. Avrei gradito parlare con qualche dirigente della Roma, ma non si è fatto vivo nessuno». Fin qui il panorama ottimistico del luminare statunitense. Considerando la sua fama non dovrebbero sorgere dubbi sulle sue precise affermazioni. Ma sembra che la società giallorossa sia orientata a far visitare Falcao da una commissione di periti. I*rudenza o ripicca? L'interrogativo nasce da tutta la storia contrassegnata da dubbi, contrattempi, scontri dialettici a distanza che hanno deteriorato i rapporti fra il presidente Viola e il giocatore. Al senatore non deve essere piaciuto il comportamento di Falcao die dopo un soggiorno nella capitale, dal 16 al 24 marzo, decise di tornare in Brasile per completare le cure di rieducazione, perché la Roma non poteva mettergli a disposizione le apparecchiature ìiecessarie. in particolare l\artothrom», die per giorni tenne banco nelle cronache sportive in chiave umoristica. Anche l'operato di Andrews non deve aver riscosso le approvazioni del presidente. Il medico americano, subito dopo l'intervento, dichiarò che dopo 10 settimane Falcao sarebbe tornato in campo. Da quella data sono passate 14 settimane che hanno suscitato perplessità ma soprattutto gravi incertezze circa la necessità di sostituire in tempo utile Falcao con un altro straniero. Lo stesso Andrews, su questo tema, ha chiarito ieri che si trattava di una stima approssimativa: «In casi del genere la guarigione può richiedere anche un periodo di 6 mesi». «Quello che ho ascoltato da voi giornalisti — ha dichiarato Viola con il solito tono di difficile interpretazione, fa- cendo finta di cadere dalle nuvole — mi permette di dire che 11 prof. Andrews, oltre ad essere un grande chirurgo, è un personaggio completo in tutti i sensi. Le sue affermazioni mi fanno piacere soprattutto per Falcao». Soltanto per lui? «No. anche per la Roma e per il calcio italiano. Quel 'soprattutto' è un attcstato di stima per 11 giocatore. Ma non capisco perché avrei dovuto mettermi in contatto con Andrews. Non ci ha avvertili. Non sapevamo neppure che si trovasse a Roma». mjh| 4#>#ra tutto scritto sui glortiép li. Ma Viola ha volutamente ignorato la vicenda, probabilmente per ribadire il suo atteggiamento polemico assunto dopo la partenza di Falcao. In quella occasione affermò che il brasiliano poteva tornare a Roma solo a guarigione completa, pronto per giocare. Una decisione dal sapore di un 'embargo» sconcertante; che costringe Falcao a farsi visitare a Salisburgo, prima di rimettere piede nella capitale, dove lo aspetta subito un pallone e sguardi attenti carichi di sospetti. Mentre la Roma continua ad ignorare ufficialmente la salute di un-suo giocatore importante, si deve dedurre che Falcao, dopo il viaggio nella città austriaca, torni nella capitale giovedì o venerdì della prossima settimana. Mario Bianchini