Il poeta e tutte le sue donne (per non parlar del cane)

Il poeta e tutte le sue donne (per non parlar del cane) PRIME FILM: «Reuben, Reuben» di Robert Ellis Miller con Tom Conti e Kelly McGillis e «Micki & Maude» di Blake Edwards Il poeta e tutte le sue donne (per non parlar del cane) Clima di «pochade» nel triangolo amoroso presentato da Edwards e interpretato in modo impeccabile da Dudley Moore, Amy Irving e Ann Reinking REUBEN, REUBEN di Robert Ellis Miller con Tom Conti, Kelly McGillis. Sceneggiato da J. Epsteln, dal romanzo di Peter Devries e dalla commedia di Herman Shumlln. Produzione americana a colori. Cinema Centrale di Torino. Cinema Quirlnetta di Roma. Dice Tom Conti: «Conosco beve il personaggio del poeta Gowan McGland. E' un amalgama di poeti, Brendan Behan, Dylan Thomas, Robert Burns. Ha in comune con loro soprattutto una cosa, gli piacciono le donne-. Può darsi che 11 fascino gentile, la piacévole commozione che questo film suscita negli spettatori maschi nascano da una specie di identificazione. Ciascuno vuol mettere una parte di sé in questo intellettuale fin troppo disincantato, fin troppo negligente, fin troppo povero e. beone, ma amatissimo dalle donne. L'immaginarlo poeta McGland è un rappresentante dell'indipendenza creativa e amorosa, 11 massimo. Qui lo vediamo nella piccola citta universitaria di Woodstock sulla costa atlantica degli Stati Uniti; da cinque anni non scrive più poesie, ma in compenso tiene conferenze al circoli femminili, campando sulla propria fama di autore licenzioso e irregolare. Le signore lo ascoltano Impazienti esporre amabili banalità e poi se lo contendono, se Io «fanno», perché l'amore di un poeta, anche se beone, dà prestigio e gratificazione. McGland è cosi ben disposto verso le signore che nulla lo stanca mai e si mette volentieri nei pasticci, se viene corteggiato, sfidando l'ira del mariti più gelosi. L'ex moglie viene a trovarlo per strappargli particolari piccanti per una biografia (-guadagneresti più tu parlando di me che io con le mie poesie-) e lui vorrebbe riattaccare anche con lei. Tutto andrebbe quasi bene In una piacevole indolenza provinciale, se non ci fosse il cane di un vecchio amico, 11 cane Reuben, e se'non spuntasse la bellissima nipote del vecchio amico, la splendida, solare Kelly McGillis. Il poeta spiantato e picaresco s'Innamora di Kelly perdutamente (anche voi al suo posto), riesce a vincere la ritrosia dell'unica che gli resiste, riesce anche 'a metterla incinta. Non arriverà mica a sposarla, tradendo 1 suol principi? A questo punto si mette di mezzo 11 cane Reuben, in modo drastico che non vi diremo. Reuben, Reuben stava cosi bene 11 poeta. Commedia amarodolce con un ottimo interprete e una donna eccezionale. L'angloltaliano Conti è stato in gara per l'Oscar. s. r. MICKI & MAUDE, di Blake Edwards, con Dudley Moore, Amy Irving, Ann Reinking, Richard Mulllgan. Commedia, colori, Usa, 1984. Cinema: Romano di Torino; Arlston 2 di Roma; Ambasciatori di Milano. Micky (Ann Reinking) è la moglie avvocatessa, politicizzata e indaffarata, del telecronista Bob (Dudley Moore); Maude (Amy Irving) la carezzevole violoncellista che Bob conosce in uno del troppi momenti di tentatrice libertà di cui beneficia per merito (o coipa?) della poco casalinga consorte. Egli si distrae cosi intensamente con Maude da farle attendere un bambino. Notizia folgorante che coincide non altra identica: è incinta anche Micki. Bob, deciso a divorziare da lei per impalmare Maude, fa marcia indietro, non rompe 11 legame coniugale, ma nemmeno può evitare di stabilirne un altro con la stessa Maude, poco disposta, anche perché ha un padre severo, a restare fanciulla-madre. E cosi Bob si adatta alla condizione di bigamo egualmente tenero con le due amate consorti. Il film si trasferisce dal terreno sentimentale su quello della pochade, addirittura diventa movimentata farsa quando soggettista e regista, per creare occasioni di confusione e ilarità, fanno in modo che le partorienti Micki & Maude siano accolte in stanze attigue nella medesima cllnica ginecologica, dove l'inganno si svelerà e Bob, in un primo momento, sarà ripudiato sia dalla grintosa avvocatessa sia dalla tenera violoncellista. Il film, che si conclude con una riconciliazione generale, e con le mammine Micki & Maude diventate amiche, è vivacemente guidato dalla regia di Blake Edwards che, giovandosi della sceneggiatura bene articolata e degli appropriati dialoghi di Jonathan Reynolds, ha confezionato un prodotto in cui l'arguzia se l'intende col sentimento e 1 tre interpreti principali recitano impeccabilmente le rispettive parti: Dudley Moore si conferma attore brillante di ottima vena; Amy Irving e Ann Reinking sono, specie 1a prima, oltre che brave, anche affascinanti. a. v. . Kelly McGillis: com'è facile per il poeta innamorarsi di lei

Luoghi citati: Milano, Roma, Stati Uniti, Torino, Usa