Blitz di 50 carabinieri in molti negozi di armi

Blitz di 50 carabinieri in molti negozi di armi Hl'»■(: tir imn'tjtl Mii Controlli e fotografie del materiale sui banconi Blitz di 50 carabinieri in molti negozi di armi Hl'»■(: tir imn'tjtl Mii Hl»(••:• tir imntjtlt Mtxii Molte denunce per fucili e pisjole trov^n spesso non smontati e a portata di mano - Pochi rivenditori segnano i dati degli acquirenti Brutta giornata, l'altro ieri, per molti armatoli del centro: controllati dai carabinieri della compagnia San Carlo, nessuno è sfuggito ad almeno una denuncia per violazioni, più o meno gravi, alla legge che regola il delicato commercio delle armi. Cinquanta militari si sono presentati, contemporaneamente, nei negozi Balestra, via Madama Cristina; Brio, corso Vittorio Emanuele; Cappello, corso Regina Margherita; Enria, corso Lepanto; Nord Ovest, via Cavour; Arsenal, corso Turati; Battaglioni, via Milano; Boero, via Goito; Materna, piazza XVIII Dicembre; Oggero, piazza Paleocapa; Peroldex, via Carlo Alberto. La più grave violazione in cui sono incorsi molti armatoli riguarda l'esposizione di fucili e pistole che devono essere smontate nelle parti essenziali. Altri, Invece, si limitavano a lasciarle sul banco, senza le munizioni, ma a portata di mano del pubblico. La legge, per limitare le conseguenze di un furto, prevede che siano smontati, e conservati a parte percussore, otturatore e canna. Insufficiente è risultata anche la compilazione de! registro In cui, quotidianamente, devono essere riportate le vendite. Solo alcuni rispettavano l'obbligo di segnare 1 dati anagrafici dell'acquirente accompagnati dal tipo d'arma con 11 numero di matricola e il prezzo (quest'ultimo dato viene utilizzato dal fisco per 1 controlli comparati). Negli anni del terrorismo. alcuni brigatisti erano riusciti ad acquistare pistole mostrando semplicemente un nulla osta falsificato della Questura. I carabinieri (In ogni negozio, per meglio documentare le violazioni, hanno anche fatto fotografie) hanno avuto un bel daffare anche per stilare l'elenco di molte Irregolarità negli impianti antifurto, nelle vetrine.

Persone citate: Boero, Brio, Cappello, Enria, Oggero