Nel gruppo Borgo è tornato l'attivo

Nel gruppo Borgo è tornato l'attivo CARTIERE / Il fatturato '84 salito a 1224 miliardi, partito bene l'85 Nel gruppo Borgo è tornato l'attivo MILANO — E' stato approvato a larghissima maggioranza dall'assemblea degli azionisti il bilancio '84 delle Cartiere Burgo Spa, chiuso con un utile netto di 6,2 miliardi di lire contro una perdita di 45,4 miliardi dell'esercizio precedente. L'assemblea ha inoltre approvato la proposta del consiglio d'amministrazione di destinare 598 milioni alla remunerazione della azioni di risparmio e privilegiate nella misura di 1200 lire per le azioni di risparmio per la competenza degli esercizi 1982-'83-'84, e di 200 lire per le azioni di risparmio con godimento 1° luglio '84, mentre alle azioni privilegiate sarà distribuito un dividendo di £00 lire in pagamento dal 17 maggio prossimo. Nel corso dell 84 11 fatturato consolidato delle Cartiere Burgo, di cui fanno parte la Cartiera del Sole e la Cartiera del Timavo, ha raggiunto 1 1224 miliardi di lire con un incremento del 40,4% rispetto all'esercizio precedente. Il margine operativo lordo del gruppo è passato dal 9.9% del fatturato nell'83 all'attuale 14,9%, mentre la stessa voce per la sola capogruppo ha registrato un incremento del 90% rispetto all'anno precedente passando da 69 a 130 miliardi di lire. Nel corso dell'assemblea, il presidente Adler ha fornito alcune indicazioni relative all'andamento del primi tre mesi dell'85 in termini di consolidato. Nel primo trimestre di quest'anno, 11 margine operativo lordo è ammontato a 57 miliardi di lire, pari al 18.4% del fatturato e 11 cash flow si è attestato a oltre 27 miliardi. Il fatturato, nei primi quattro mesi ha raggiunto 406,6 miliardi con un incremento del 17% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. L'assemblea degli azionisti ha inoltre confermato nella carica di amministratori, Giampiero Pesenti e Giuseppe Ugnati a e ha nominato Camillo De Benedetti membro del consiglio d'amministrazione in sostituzione di Gerolamo Canepa, dimissionarlo. Il consiglio di amministrazione, riunitosi subito dopo la conclusione dell'assemblea dei soci, ha infine confermato Giuseppe Lignana nella carica di amministratore delegato.

Persone citate: Adler, Camillo De Benedetti, Gerolamo Canepa, Giampiero Pesenti, Giuseppe Lignana, Giuseppe Ugnati

Luoghi citati: Milano