Al Nord ancora nuvole, pioggia e neve Val Brembana, 42 salvati con elicotteri

Al Noni amom nuvole, pioggia e neve Val Brembana, 42 salvali con elieo fieri Le previsioni del tempo per il fine settimana segnano un nuovo peggioramento Al Noni amom nuvole, pioggia e neve Val Brembana, 42 salvali con elieo fieri BERGAMO — Quaranta- |due fra studenti e professori di scuola media sono stati liberati da due elicotteri, mentre altri dieci fra studenti e Insegnanti sono tuttora bloccati nel rifugio Calvi, in Alta Val Brembana, in seguito ad una bufera di neve. La notte scorsa sulla zona del rifugio oltre i duemila metri la neve ha raggiunto il metro e mezzo: impossibile quindi uscire per scendere a valle. Cinquantadue fra studenti e insegnanti delle terze classi della media di Verdello erano saliti l'altro ieri al rifugio Calvi in gita scolastica: una gita assolutamente normale, in condizioni di tempo buono. Poi la bufera notturna ha sconvolto tutti i programmi e ieri mattina presto sono stati avvertiti i carabinieri clic hanno mobilitato due elicotteri del Sar dell'Aeronautica militare di stanza a Milano Non è stato facile evacuare • ragazzi e professori dal rifugio Calvi: più volte i voli hanno dovuto essere interrotti a causa della nebbia e del resto ieri pomeriggio non è stato possibile neppure portare a valle tutti quanti i componenti del gruppo; dieci fra ragazzi e professori sono rimasti al rifugio in attesa che 11 bel tempo ritorni e questa mattina possa essere completata l'operazione-salvataggio. Il fuori programma fortunatamente non ha creato grossi disagi per la comitiva: al rifugio Calvi, del Cai Bergamo, ci sono viveri per un centinaio di persone almeno per la durata di un mese. Questa mattina come si è detto si ritenterà l'operazione di trasporto a valle degli ultimi dieci partecipanti alla gita e della squadra di soccorso alpino che per prima si è mobilitata per l'invio dei due elicotteri ed è rimasta nel rifugio. L'ondata di maltempo ha coinvolto anche l'Alto Adige, soprattutto la zona dolomitica, dove nevica sopra i mille metri. A Cortina d'Ampezzo sono caduti 15 cm di neve. 60 in media sui passi, molti dei quali (Sella, Falzarego, Gardena, Pordoi) rimangono chiusi. a. p.

Persone citate: Sella

Luoghi citati: Alta Val Brembana, Ampezzo, Bergamo, Milano, Verdello