Catherine Denèuve sarà «Marianne»

Catherine Detièbve sarà «Mariaàne» Il busto dell'attrice in tutti i municipi come simbolo della Repubblica francese Catherine Detièbve sarà «Mariaàne» PARIGI — L'attrice Catherine Deneuve sarà il simbolo della Repubblica francese degli anni Ottanta, come la Bardot lo è stata per gli anni Sessanta: tra qualche mese 11 suo busto apparirà nel municipi di Francia. Secondo un' inchiesta nazionale condotta dalla Bva per «Europe. 1», 1' attrice è per 11 36 per cento degli intervistati la più adatta a rappresentare «Marianne, simbolo della Repubblica». In un elenco di 8 donne celebri sottoposto agli intervistati, la Deneuve supera di molto l'attrice Isabelle Adjani (che ha ottenuto 1114 per cento del voti), la cantante Mire il le Mathieu (8 per cento) e Carolina di Monaco (ì per cento); in ultima posizione l'ex presidente del Parlamento europeo Simone Veli (6 per cento) e il ministro del Commercio Estero Edith Cresson (3 per cento). Il soprannome di «Marianne» alla Repubblica francese deriva dal nome di una società segreta . repubblicana fondata durante la restaurazione in memoria di MarieAnne Mouhat, Il cosiddetto «busto di Marianne» fu installato nel,munliplpl francesi, dopo il 1877. sostituendo quelli di Napoleone III Parigi. I/attrice Catherine Deneuve accanto al busto tradizionale di Marianne (Telefoto Ansa)

Persone citate: Bardot, Catherine Deneuve, Deneuve, Edith Cresson, Isabelle Adjani, Napoleone Iii

Luoghi citati: Francia, Marianne, Parigi