«Nella guerra patriottica nove morti ogni minuto»

«Nella guerra patriottica nove morti ogni minuto» Mosca ricorda le perdite sovietiche «Nella guerra patriottica nove morti ogni minuto» MOSCA — Il 40° anniversario della vittoria sul nazismo viene celebrato in Urss con uno sforzo di far rivivere quell'unita di popolo che ha accompagnato la «grande guerra patriottica». Per raggiungere questo scopo ci si è rivolti ai giovani, a quelli che non hanno vissuto l'esperienza della guerra, fornendo una serie impressionante di cifre che testimonia il sacrificio umano e d'energie profuso dal popolo sovietico durante i 1413 giorni di guerra. i Il popolo sovietico ha pagato un alto prezzo per la vittoria. Per ogni minuto di guerra l'Urss ha perso nove vite umane, 587 l'ora e 14.000 ogni giorno: in tutto circa 20 milioni di morti. Due ogni 5 persone uccise durante la seconda guerra mondiale erano cittadini sovietici. Sul fronte sovietico gli eserciti di Hitler persero l'80 per cento della forza. Fra il 22 giugno 1941, quando le truppe na- ' ziste invasero l'Urss, e il 9 maggio 1945, furono 607 le divisioni naziste distrutte o catturate. Secondo gli specialisti sovietici ciò equivale a tre volte e mezzo in più delle perdite subite dai nazisti su tutti gli altri fronti. L'Urss subì enormi perdite materiali, valutate in 485.000 milioni di dollari. Dall'invasione al dicembre 1941. ben 2600 industrie vennero evacuate dal territori occupati dai nazisti. Dalle zone occidentali vennero trasferiti anche 2 milioni e mezzo di capi di bestiame.

Persone citate: Hitler

Luoghi citati: Mosca, Urss