Corso Regina si prepara a ricevere i maxitram di Bruno Gianotti

Corso Regina si prepara a ricevere i maxitram Corso Regina si prepara a ricevere i maxitram Domani si aprono i cantieri in piazza Hermada e largo Tassoni - I consiglieri comunali pei: «Manovra elettorale» - Nuova vettura a pianale ribassato - Semafori intelligenti sulla linea 10; «Cresce la velocità» Tra un anno vedremo i maxitram in circolazione sulla linea 3 di metropolitana, dalle Vallette a piazza Hermada. • La scadenza, tassativa, è fis. sala dai documenti che affidano i lavori (circa 40 miliardi) alle imprese: i cantieri saranno aperti domani su due tronchi dove I binari corrono In superficie. Il primo di un . chilometro, da largo Tassoni , a via Industria, dovrà essere , completato in 280 giorni; il secondo di 1850 metri, da via Rossini a piazza Hermada, sarà completato in 320 giorni. Per vedere la linea completa (la prima tratta Vallette-corso Svizzera è già in funzione) i bisognerà però attendere l'o-i ■ pera più corposa: la galleria di piazza Repubblica. L'annuncio è giunto ieri alI l'inizio di una giornata tutta dedicata ai trasporti pubblici. In mattinata la cerimonia ,'dell'affidamento-lavori. a bordo di uno del 13 maxitram già consegnati dalla Fiat al Consorzio Tt, presenti il presidente Salerno, l'assessore Ravaioli, funzionari, tecnici e sindacalisti. La manifestazione è stata contestata, nel pomeriggio, dal pel. Rimasti a terra per un disguido, i consiglieri comunali hanno emesso un comunicato per ricordare che cominciano lavori «deliberati, finanziati e appaltati in un periodo in cui la città è stata ainministrata dalla giunta monocolore pei». «Anche in questa circostanza — conclude 11 documento — va rilevato che cantieri e realizzazioni della giunta di sinistra vengono usati come occasioni elettorali da parte di nuovi amministratori che prima le osteggiarono». Quindi la presentazione, ancora sui binari della linea 3, del prototipo della serie di 54 tram a planale ribassato, realizzato in 3 mesi dalla Fiat Savigllano e destinato a circolare, in prova, da luglio. « Una vettura — hanno anticipato Ravaioli e ring. Scamardella del Tt — destinata ad aumentare la velocità commerciale da li a 20 chilometri l'ora, grazie ad alcuni accorgimenti tecnici». Il pianale a livello della banchina faciliterà infatti la salita e la discesa, specialmente ad azlanl e handicappati; le porte (tutte di ingresso e uscita) non costringeranno 1 passeggeri a spostarsi lungo la carrozza; il notevole spunto in accelerazione renderà più ve- loce la marcia, facilitata dal sistema di «semafori intelligenti' che,.risvolti giudiziari a parte, ha, concluso il 30 marzo, la fase, sperimentale. Ne ha ha parlato nel pomeriggio all'Unione Industriale, durante 11 convegno sul trasporti nell'area metropolitana «Anni 90 - Torino si muove», 11 prof. Francesco Donati, direttore del progetto. Gli esperimenti sulla linea 10, da via Cernala a corso Tazzoli .dimostrano la capacità del sistema di gestire correttamente,insieme il traffico pubblico e il traffico privato: l< tram incontrano oggi 11 90% del semafori verdi e hanno aumentatola velocità da 15 a 18 chilometri l'ora con un incremento del 19 per cento; la velocità dei mezzi privati è passata da circa 26 a 29 km/h, coii un incremento del 9 per cento. «Possiamo concludere che i semafori intelligenti funzionano, e funzionano benem ha detto l'assessore Ravaioli. Bruno Gianotti Un» delle vetture del Metrò (del tipo con pedane più basse) presentate ieri

Persone citate: Francesco Donati, Ravaioli, Scamardella

Luoghi citati: Salerno, Torino