Dodici prigionieri russi tentano la fuga uccisi dai ribelli nel Pakistan

Dodiii prigionieri russi tentano la fuga: u€€Ìsi dai ribelli nel Pakistan Dodiii prigionieri russi tentano la fuga: u€€Ìsi dai ribelli nel Pakistan ISLAMABAD — Ventiquattro prigionieri di guerra tra sovietici e afghani sono stati uccisi mentre tentavano di fuggire da una base di guerriglieri islamici in territorio pachistano. L'ha denunciato l'ambasciatore dell'Unione Sovietica In Pakistan, Smirnov. Parlando per telefono con un giornalista dell'Associateci Press, 8mlrnov ha detto che il suo Paese Intende presentare una nota formale di protesta al governo pachistano per aver consentito ai guerriglieri afghani di tenere prigionieri sul suo territorio soldati sovietici, violando ogni legge internazionale. -Siamo perfettamente a conoscenza dei fatti, e il mio governo sta esaminando la eventualità di presentare una protesta formale-, ha detto l'ambasciatore. Smirnov è la prima autorità sovietica a confermare che prigionieri di guerra russi si trovano in una base guerrigliera islamica (in questo caso, vicino alla città di Peshawar). Il tentativo di evasione In seguito al quale sono stati uccisi militari russi e comunisti afghani è avvenuto il 27 aprile. La settimana scorsa il governo di Karachi ha negato di ospitare su suolo pachistano campi di prigionia tenuti dai guerriglieri islamici che combattono contro 11 regime di Kabul, sostenuto da un corpo di spedizione dell'Armata Rossa forte di oltre 100.000 uomini. L'.incidente., del 27 aprile fu spiegato dal governo pachistano come uno scontro tra due fazioni partigiane opposte, Smirnov ha invece precisato che 12 prigionieri sovietici e altrettanti afghani, sopraffatta una sentinella, erano riusciti a fuggire. Inseguiti, si sarebbero rinchiusi In un deposito di munizioni, chiedendo agli inseguitori di essere consegnati all'ambasciata sovietica di Islamabad, ma 1 guerriglieri avrebbero aperto 11 fuoco, facendo saltare 11 magazzino e causando la morte, nell'esplosione, di tutti i 24 reclusi. -

Persone citate: Smirnov

Luoghi citati: Islamabad, Kabul, Pakistan, Unione Sovietica